Paesaggio con donna che allatta
dipinto,
post 1750 - 1774
In un paesaggio naturale con alberi e costruzioni in lontananza, sulle rive di un fiume, in baso a sinistra, si vede una mamma intenta ad allattare il proprio bambino; sulla sponda opposta del fiume, nella parte destra della tela, vi è un uomo chinato ed intento in un'operazione non comprensibile.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
OLIO SU TELA
- AMBITO CULTURALE Ambito Veneto
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi. Raccolte d'arte della Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
- LOCALIZZAZIONE Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- INDIRIZZO Via Bernardino Varisco, 9, Chiari (BS)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Come il suo pendant (inv. n. D00017), questo Paesaggio con donna che allatta è entrato nelle collezioni della Pinacoteca Repossi per lascito di Marianna Rota nel 1926. Rispetto all'altro dipinto questo mostra, specie nelle figure, una qualità meno alta e una pennellata meno franca. E' comunque da ascrivere alla mano dello stesso artista veneto i cui caratteri si fanno prossimi a quelli di Bartolomeo Pedon per il moto veloce della pennellata e la resa abbreviata degli elementi che costituiscono la veduta, immersa in una mossa atmosfera luminosa, nonchè alla maniera forse di Giovan Battista Cignaroli, seguace di Francesco Zuccarelli.
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0