Prospetto di oratorio con organo

disegno, post 1575 - ante 1624

disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite; è eseguito con bistro e inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno e acquerello; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio con margine superiore frastagliato; è presente una marginatura a grafite che racchiude il disegno

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta/ grafite/ bistro a penna/ inchiostro a penna/ acquerellatura/ acquerello
  • AMBITO CULTURALE Ambito Romano
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco
  • LOCALIZZAZIONE Castello Sforzesco - complesso
  • INDIRIZZO Piazza Castello, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Nell'"Indice de due Tomi d'Intagli Tempietti ed altro", relativo ai tomi V e VI e compilato dal collezionista Giacomo Sardini, il disegno viene iscritto sia nel paragrafo "Chiese e loro parti" con la definizione "107 vedute interne", sia nel paragrafo "Organi" con la numerazione "107". Il disegno sembra rappresentare la parete interna di fondo di una chiesa, per la presenza di tre portali (forse tre accessi in facciata) sovrastati da un organo al centro tra due doppie cornici per ornamento e iscrizione ai lati. I portali appaiono sullo sfondo di tre arcate a tutto sesto impostate sugli appoggi inferiori di pilastri compositi che, con il sostegno frontale, raggiungono e sorreggono una robusta trabeazione su cui poggiano gli elementi superiori sopra citati. La struttura che contiene le canne d'organo, appena delineate a grafite nella disposizione come nella decorazione con testina di cherubino e fiocco centrali, è costituita da due pilastrini laterali con semicolonne addossate che sostengono un frontone triangolare spezzato, al cui centro si eleva un corpo rettangolare sormontato da un grande frontone curvilineo aggettante. Le due cornici laterali sono uguali tra loro e sono costituite da una grande campitura rettangolare con riquadratura sagomata. Gli spigoli superiori allargati di questa, sorreggono un frontone triangolare spezzato al centro del quale è posto il cartiglio per iscrizione, sovrastato da una croce sostenuta da piccole volute. La campitura rettangolare è affiancata da due mensole a voluta allungate e appoggiate alla base con una sorta di frange allargate, che sorreggono un insieme di cornici sagomate arretrate a lato del frontone. Questo elemento è da mettere in relazione con uno simile disegnato sul foglio di cui all'inv. 5,93 della presente collezione (Milano, Collezione Sardini Martinelli), che potrebbe costituirne una variante. Non è stato possibile individuare l'autore del disegno né la eventuale localizzazione della composizione. Si ritiene che lo stile possa associarsi a quello del disegno di cui all'inv. 5,119 della stessa collezione, oltre a quello sopra citato.
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 302056473
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Gabinetto dei Disegni
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1575 - ante 1624

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE