Madonna Addolorata

dipinto, post 1696 - ante 1696

Nelle medaglie: in alto "Madonna addolorata"; a destra "Compianto su Cristo morto"; in basso "Cristo deposto nel sepolcro"; a sinistra "Cristo incontra la Madonna".

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Schoor, Ludwig Van (1666-1726)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE
  • LOCALIZZAZIONE Basilica di S. Maria Maggiore
  • INDIRIZZO Piazza Rosate, Bergamo (BG)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera in esame è nata per essere utilizzata come cartone preparatorio dell'arazzo della grande "Crocifissione" (num. foto 1048) appartenente alla serie detta convenzionalmente "di Anversa", composta anche dall'"Immacolata" e dal "Mosè al roveto ardente", realizzata tra il 1696 e il 1698. Nel settembre 1696 era stato spedito ad Anversa il disegno dei fregi, che il pittore bergamasco Alvise Cima aveva copiato dagi arazzi fiorentini, e che van Schoor avrebbe dovuto riprodurre per ragioni di uniformità. Eseguita ad olio su tela, ha caratteristiche tecnico costruttive diverse da quelle di un dipinto tradizionale: i numerosi teli che compongono il supporto sono assemblati e incollati tra loro, ma non cuciti. Tale struttura era certamente studiata per consentire un agile smontaggio dell¿opera in settori di dimensioni più ridotte e quindi più maneggevoli per essere usati come guida durante la tessitura dell¿arazzo. Ha subito un complesso intervento di restauro tra il 2008 e il 2011dal Laboratorio Nicola Restauri (cfr. pratica n. 7788, Archivio Congregazione Misericordia Maggiore, Bergamo).
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 302055887
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1696 - ante 1696

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'