Studio per fontana/ Studio per Madonna con Bambino e san Francesco

disegno ca. 1675 - ca. 1699

Recto: studio per fontana a penna, inchiostro bruno e acquerello grigio su carta bianca. Verso: studio per Madonna con Bambino e San Francesco, a matita, penna e inchiostro bruno.

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta/ penna/ inchiostro/ acquerellatura/ matita
  • ATTRIBUZIONI Bernini Gian Lorenzo (cerchia)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Poldi Pezzoli. Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Poldi Pezzoli
  • INDIRIZZO Via Alessandro Manzoni 12-14, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Alcune foto del disegno, non datate, sono conservate nell'album D. 11: accanto alle foto, Riccardo Lampugnani ha annotato alcune proposte di confronto con disegni di Gian Lorenzo Bernini; tra questi compare uno studio per fontana esposto presso la galleria milanese "Stanza del Borgo" nel 1973 (catalogo n° 16). L'attribuzione a Bernini è ripetuta sul cartoncino di supporto. La qualità del disegno che, soprattutto al recto, non è altissima, suggerisce però di pensare, piuttosto, alla cerchia di Gian Lorenzo Bernini, e al giro di artisti che frequentavano la bottega dello scultore: e conferma questa impressione, amio avviso, l'interessante profilo virile schizzato a penna, al verso del foglio, sulla destra; una testa molto simile, infatti, compare in un progetto per affresco conservato nella Devonshire Collection di Chatsworth, all'altezza del gruppo di santi posto sul lato destro della composizione; e, di nuovo, nella figura di santo in ginocchio, le braccia alzate, sulla sinistra del foglio (cfr. M. Jaffé "The Devonshire Collection of italian drawings. Roman and neapolitan school", Londra 1994, cat. 192, pp. 74-75). Il disegno inglese, che una scritta antica dava a Giovanni Battista Gaulli, è ora attribuito a un imitatore del pittore genovese, ma in passato è stato riferito anche a Ludovico Gimignani (Jaffé, 1994, cit., p. 74): artisti, tutti, assai vicini a Gian Lorenzo Bernini. La storia critica del foglio di Chatsworth è, come si vede, emblematica della difficoltà di assegnare una paternità esatta ai disegni nati all'interno del seguito del grande scultore barocco: e lo stesso discorso vale, a mio parere, anche per il foglio della raccolta Lampugnani.
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Museo Poldi Pezzoli
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Bernini Gian Lorenzo (cerchia)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca. 1675 - ca. 1699

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'