PAESAGGIO CON ARTISTA
disegno,
post 1796 - ca. 1830
Monti Tiziano (1780 Ca./ 1830 Ca.)
1780 ca./ 1830 ca.
carta bianca vergellata
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
-
MATERIA E TECNICA
carta/ penna/ acquerellatura
-
ATTRIBUZIONI
Monti Tiziano (1780 Ca./ 1830 Ca.)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Poldi Pezzoli. Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Poldi Pezzoli
- INDIRIZZO Via Alessandro Manzoni 12-14, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La data post-quem è desunta la disegno dello stesso autore con n. inv. 5055. Una foto in bn del disegno è conservata nell'album "D 6 bis 1800-1900"; un'altra, a colori, con la data stampata "dic 72" si trova nel'album "D 6 1800-1900". Il disegno doveva far parte di un album (v. scheda 11, disegno n. inv. 5057) smembrato dopo il 1972 da Lampuganani stesso. La mancanza della minima documentazione sull'autore consente solo confronti stilistici con altri artisti del periodo compreso tra il 1770 circa e il 1830 circa, ed accettando l'indicazione fornita da Lampugnani sull'ambito emiliano. Il periodo è da me ipotizzato tenendo conto della data scritta dall'autore sul disegno n. inv. 5055, "1796", molto probabilmente data di esecuzione del disegno stesso, utile per abbozzare un tentativo di definizone di data di nascita dell'autore, che per ragioni stilistiche ritengo non possa di molto precedere il 1770. Il 1830 come ante quem riguarda non tanto la possibile data di morte quanto la data più plausibile per la collocazione stilistica di questo gruppo di disegni. Il tipo di paesaggio in essi rappresentato infatti pur essendo convenzionale si discosta dalla concezione classicista del paesaggio in voga nel settecento in Emilia Romagna, per fare propria la visione più ariosa, aperta, "sensistica" della natura, che inizia a diffondersi nei primi anni dell'ottocento, in cui la scena di genere viene abolita o ridotta a dimensioni molto ridotte, a inaugurare quell'attenzione alla natura come forza che sovrasta l'uomo, propria della cultura pre-romantica e romantica. In particolare i forti contrasti chiaroscurali degli alberi e dei dossi in primo piano ricordano un disegno acquarellato di Felice Giani, "Veduta di Imola", datato 1805 e conservato nella collezione della Cassa di Risparmio di Bologna (Manfrini e Orlandi 1992).
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- ENTE SCHEDATORE R03/ Museo Poldi Pezzoli
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0