mandolino di Bindi Carlo (fine sec. XIX)

mandolino, 1899 -

La caratteristica predominate di questo strumento è quella di avere una doppia tavola armonica: al disotto della tavola armonica consueta né è collocata, parallelamente, un¿altra, con la relativa buca. Ha il contorno tipico del mandolino napoletano, ma, a differenza di questo, ha sei ordini di corde, di cui i primi quattro tripli e gli ultimi due doppi, per un totale di sedici corde. La tavola armonica (esterna) è in due pezzi tagliati specularmente. Le corde sono agganciate all'estremità inferiore, passano prima sotto una placchetta attaccata alla tavola e poi sul ponticello mobile. Il tragitto delle corde è simile a quello dei mandolini napoletani, ma a differenza di quelli, la tavola armonica non ha la consueta piega. Vi è la presenza del battipenna e della buca ovoidale, decorata con particolari in madreperla immersi in stucco, particolari di decorazioni metalliche e ulteriore filettatura; l'intera tavola armonica è contornata da filetti chiaro-scuri.

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1899 -

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'