battesimo di Cristo

dipinto, post||post 1565||1556 - ante||ante 1565||1556
Luini, Aurelio; Luini, Giovan Pietro (; Attribuito)
1530-1593; 1520 ca.-attivo sino al 1581

La parete alta del tramezzo verso la chiesa claustrale presenta tre affreschi: ai lati le scene dell'Adorazione dei Magi e del Battesimo, mentre al centro le Nozze di Cana. In quest'ultimo episodio la composizione è ambientata in una stanza innalzata su un paio di scalini; il soggetto fornisce lo spunto per una accurata descrizione della tavola imbandita e dei vari astanti. Pur contraddistinta da una visione leggermente aerea, la scena risulta bloccata e segnata da alcune scorrettezze prospettiche, come si nota nella figura sulla destra. Decisamente più riuscite sono invece le zone affrescate nei settori laterali della medesima parete. L'Adorazione dei Magi unisce l'attenzione per la resa descrittiva delle vesti sontuose e del folto corteo di uomini e animali esotici che si vede in lontananza, con l'esigenza di rappresentare un momento intimo della storia cristologica. Il Battesimo, probabilmente l'affresco più felice dei tre, propone la statuaria figura del Cristo al centro, attorniana dal Battista e da un gruppetto di angeli; al di sopra Dio Padre emerge dalle nubi accompagnato ad alcuni cherubini.

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura
  • AMBITO CULTURALE Ambito Lombardo
  • ATTRIBUZIONI Luini, Aurelio; Luini, Giovan Pietro (; Attribuito)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE
  • LOCALIZZAZIONE Chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore
  • INDIRIZZO Corso Magenta 13, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La decorazione del tramezzo è stata realizzata nell'arco di un decennio, a partire dal 1556, come attesta una scritta che specifica anche il nome della committente, la religiosa Maura Taverna. La critica ha riferito con qualche dubbio la scena centrale, più antica delle altre due, alla mano di Fulvio Piazza, che in San Maurizio collaborò insieme al padre Callisto nella cappella Simonetta della chiesa pubblica. In mancanza di elementi certi è più prudente, tuttavia, mantenere la paternità di questo settore nell'anonimato, cercando piuttosto di individuare l'autore nella folta schiera di pittori lombardi attivi a Milano intorno o poco dopo la metà del secolo. Da riferire invece in modo più preciso ai fratelli Giovan Pietro e Aurelio Luini sono gli affreschi laterali, con il Battesimo e l'Adorazione dei Magi, eseguiti nel 1565, come attesta un'altra iscrizione ancora leggibile. Dopo aver avviato la loro collaborazione una decina d'anni prima nella cappella Bergamini nella chiesa pubblica, i figli di Bernardino sfoggiano uno stile ormai maturo, contraddistinto da figure tornite e da un colore brillante, con un fitto adddensamento di motivi ornamentali tipici del repertorio manieristico contemporaneo. L'elevata qualità pittorica del Battesimo suggerisce di riferire questo settore alla mano del solo Aurelio, certamente più dotato rispetto al fratello.
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE