pietà

dipinto, ca. 1530 - ca. 1535

Gesù, il cui corpo è stato da poco deposto dalla croce, è disteso sulla pietra dell'unzione, sostenuto da due figure maschili sulla sinistra, facilmente identificabili con Nicodemo e Giuseppe d'Arimatea. Il centro della composizione è saldamente occupato dalle pie donne, con la Vergine che porta le mani al petto, esprimendo un composto gesto di dolore. Di più difficile interpretazione è invece la figura maschile che sostiene il sudario sulla destra: i suoi abiti finemente decorati e lussuosi, oltre alla forte caratterizzazione fisiognomica del volto, suggeriscono si tratti di un criptoritratto, la cui identificazione tuttavia non è possibile approfondire. Sullo sfondo si intravvede il monte Calvario con le croci ancora innalzate che reggono i corpi dei due ladroni. In primo piano, davanti alla pìetra dell'unzione, sono riposti i simboli della passione: le tenaglie, il martello, la corona di spine e i chiodi della croce.

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura
  • ATTRIBUZIONI Luini, Bernardino; (1481 Ca.-1532;)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE
  • LOCALIZZAZIONE Chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore
  • INDIRIZZO Corso Magenta 13, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'affresco denota, sul piano dell'esecuzione tecnica, un livello qualitativo non eccelso, tuttavia in linea con la maggior parte della decorazione che contraddistingue la parete divisioria della chiesa claustrale. Questa considerazione, che trova sostegno nell'annalisi ravvicinata dell'intonaco e, soprattutto, nel ductus pittorico, invita a prendere in considerazione la possibiltà che questo settore, al pari dell'altra lunetta con il Cristo portacroce, vada riferita all'intervento della bottega, subentrata in modo sempre più consistente nell'ultimo periodo di attività di Bernardino Luini, proseguendone l'opera dopo la morte avvenuta nel 1532. Non c'è dubbio, in ogni caso, che l'idea di partenza fosse stata predisposta da Bernardino in persona, come conferma del resto l'analogia del gruppo del Cristo con quello presente al centro della cappella del Corpus Domini nella chiesa di San Giorgio al Palazzo a Milano.
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Luini, Bernardino; (1481 Ca.-1532;)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca. 1530 - ca. 1535

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'