piatto - ambito Cina (sec. XVIII)
piatto
post 1700 - ante 1799
Piatto a forma di crisantemo decorato con fiori di loto a rilievo applicati sul rovescio e smaltati in verde, blu e oro. Internamente decorazione con ulteriori disegni di fiori e foglie di loto in oro.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO piatto
-
MATERIA E TECNICA
porcellana/ invetriatura/ pittura a smalto/ doratura
- AMBITO CULTURALE Ambito Cina
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Greppi Belgioioso Bice
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Assieme alla coppetta di medesima fattura C709.\nDono Cont. Bice Greppi Belgioioso n. 142.\n\nI crisantemi si sono dimostrati fonte di ispirazione per gli artisti cinesi per opere realizzate in varie materiali, influenzando non soltanto le forme ma anche le decorazioni. L'ammirazione per questo fiore in Cina ha una storia molto lunga: è citato nella letteratura classica cinese antica, come "Il Libro delle Odi" della dinastia Zhou (1027-476 a.C.). I crisantemi sono uno dei "fiori delle quattro stagioni" in Cina, che rappresentano l'autunno, mentre insieme a loto, orchidea e bambù, sono considerati uno dei "quattro gentiluomini di fiori" e sono simboli di longevità e ricchezza. Il motivo per cui sono associati alla longevità è perché in cinese la parola "crisantemo" ha una pronuncia simile alle parole "di lunga durata", e anche perché le infusioni ottenute dai loro petali hanno proprietà medicinali. (Mazzeo, 2018)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302167506
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0