fiore di crisantemo
incensiere pensile
post 1800 - ante 1890
Incensiere pensile (tsuri koro), a forma di foglia di loto ripiegata a formare il fornello, con tre vertici coperti da fiori di crisantemo i cui gambi proseguono sulla parete esterna del fornello. L'incensiere è sorretto al centro da una catenella che passa all'interno di un occhiello che spunta sueriormente a un quarto vertice ripiegato su se stesso, anch'esso sormontato da un tralcio floreale.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO incensiere pensile
-
MATERIA E TECNICA
bronzo/ fusione a cera persa, patinatura, taglio, battitura
- AMBITO CULTURALE Ambito Giappone
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Giovanni Battista Lucini Passalacqua
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'oggetto è stato pubblicato da Mayumi Koyama come incensiere pensile giapponese di periodo Meiji (1868-1912). Stilisticamente questo oggetto è simile a un incensiere pensile a forma di giunca Num. inv. C 00085. Incensieri pensili a forma di giunca datati al periodo Taisho o anteriori a questo periodo si ritrovano tutt'ora sul mercato giapponese. Sono poche le fonti affidabili per attribuire correttamente oggetti come questo. Un incensiere pensile si trova nella collezione Garda di Ivrea.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302166884
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0