Macchia Nera
disegno,
1957 - 1957
Novelli, Gastone (1925-1968)
1925-1968
tecnica mista su carta
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
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MATERIA E TECNICA
carta/ tecniche miste
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ATTRIBUZIONI
Novelli, Gastone (1925-1968)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco. Galleria d'Arte Moderna, Milano
- LOCALIZZAZIONE Castello Sforzesco - complesso
- INDIRIZZO Piazza Castello, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La produzione artistica di Gastone Novelli costituisce una delle ricerche espressive più rilevanti all¿interno del panorama culturale italiano degli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso. Esponente di punta della neoavanguardia, nonchè fondatore insieme ad Achille Perilli de "L¿Esperienza Moderna" e de la "Grammatica" con Perilli, Giuliani e Manganelli (due delle riviste italiane più attente agli sviluppi della cultura contemporanea e alla "nuova figurazione"), Novelli elabora la sua opera come una nuova contrapposizione tra materia e gesto. Nelle sue pitture, così come nei suoi disegni, le forme e i segni sono carichi di vivacità espressiva e si concentrano verso nuove strutture semantiche di narrazione. Nel 1984 le civiche raccolte hanno acquistato da Giovanola Ripandelli, moglie dell¿artista, otto opere su carta realizzate con tecnica mista. Queste ripercorrono la poetica creativa di Novelli all¿interno di un periodo che va dal 1957 al 1968. Partendo da un atto informale, dove la creazione è concepita come energia di una nuova vita e superamento dell¿antitesi tra figurativo e non figurativo, tali opere arrivano a un disegno che diventa scrittura, pensiero, concetto creativo. Se nei fogli della fine degli anni cinquanta (invv. 541, 542, 543) si osservano grumi materici di colore, grovigli di segni che affiorano latenti attreverso linee, nei fogli del decennio successivo (invv. 544, 545, 546, 547, 548) si assiste, invece, a un nuovo modo di lavorare, dove non è più possibile distinguere la scrittura dal disegno. In alcuni fogli, ad esempio, (invv. 542, 543) spesse pennellate di colore diventano cancellature che lasciano affiorare simboli e macchie in trasparenza; in altri ancora (invv. 544, 545) il segno domina la composizione attraverso una scrittura automatica che diventa flusso di coscienza, il foglio bianco è diviso in settori ed è ricoperto da frasi e frammenti d¿immagine. Infine, in altri (inv. 546, 548) la sagoma della montagna, con annotazioni e parole o quella della barca che galleggia in un mare di linee colorate, diventano simboli archetipi all¿interno di un nuovo modo di comunicare . Il tratto del medium grafico con cui l¿artista lavora è leggero, narrativo e sapiente; inoltre, come osservato da Massimo Bignardi, nelle sue opere grafiche "Gastone Novelli sottrae la linea al suo ruolo costruttivo, riducendo la presenza a mera traccia, corsiva e rapida apparizione, di minime annotazioni poste ai margini [...]. Il disegno diviene un processo d¿immediato contatto, di facile fruire dell¿immaginario e soprattutto delle energie sprigionate dagli stati profondi della psciche che vanno ad insinuarsi nei territori di fondi corposi, densamente plastici come avviene soprattutto nelle opere pittoriche" (M. Bignardi, l disegno dello "spregiato", in M. Perosino, Disegno italiano del Novecento, Milano 1993, p. 292). Un¿antologia della sua opera su carta è stata curata da Flamionio Gualdoni al Padiglione d¿Arte Contemporanea di Milano nel 1983, occasione nella quale furono esposti anche alcuni dei fogli sopra citati (invv. 544, 545, 548).
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302160609
- ENTE SCHEDATORE R03/ Gabinetto dei Disegni
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0