scudo di popolazione Asmat - popolazione Asmat (sec. XX)
scudo
sec. XX
Scudo con coppia di figure antropomorfe sedute sulla parte sommitale. \nLo scudo è caratterizzato da una forma rettangolare e affusolata e presenta una decorazione rossa su fondo bianco, caratterizzata da motivi a forma di bipane e di pipistrello.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO scudo
-
MATERIA E TECNICA
legno/ scultura
calce/ incrostazione
ocra rossa/ incrostazione
polvere di carbone/ incrostazione
- AMBITO CULTURALE Popolazione Asmat
-
ATTRIBUZIONI
Popolazione Asmat
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Leigheb - Fiore
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Opera raccolta durante i viaggi di Maurizio Leigheb fra il 1986 e il 1999.\nGli scudi sono realizzati in occasione della cerimonia degli scudi che si chiude con la cerimonia dell'annuncio degli antenati. Ogni scudo rappresenta un antenato, portando anche il suo nome. L'antenato che dà il nome allo scudo viene rappresentato dalla figura scolpita in cima ad esso (che tuttavia non tutti presentano).\nLe decorazioni sullo scudo rappresentano altri antenati, parenti stretti del primo. I motivi delle decorazioni si riferiscono alla realtà circostante: fenomeni naturali, piante, animali o figure umane. Tra gli animali il pipistrello (Flying fox) è predominante ed è associato ai cacciatori di teste, come il bipane. La figura a S (chiamata eu wow) rappresenta la pancia del coccodrillo o la vittima del cacciatore di teste. (The Asmat of New Guinea, 1967, p. 24 - 27)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302156341
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0