Laghetto alpino. laghetto alpino
dipinto,
post 1903 - ante 1907
Fornara, Carlo (1871/ 1968)
1871/ 1968
Dipinto a olio di medie dimensioni di Carlo Fornara, raffigurante un paesaggio montano con al centro un piccolo lago; in primo piano un vitello su una maccia erbosa.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
-
ATTRIBUZIONI
Fornara, Carlo (1871/ 1968)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Collezione Rossi
- LOCALIZZAZIONE Monastero Olivetano di S. Vittore al Corpo (ex) - complesso
- INDIRIZZO Via S. Vittore, 21, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto è giunto al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica nel 1957, con il lascito della collezione di Guido Rossi, come gli altri sette di Fornara (inv. nn. 1844-1851). Rossi possedeva un cospicuo nucleo di opere di Fornara, più ampio di quelle poi giunte in museo, che dava, e dà ancora, conto dell'intera produzione del pittore, dalle opere dipinte a impasto dei primissimi anni novanta del XIX secolo ai dipinti divisionisti fino alle opere tarde della metà del novecento. É probabile che buona parte delle opere di Fornara siano state acquistate da Rossi direttamente dall'autore, con il quale era in rapporti di consuetudine. Datato erroneamente da Raffaele Calzini al 1908, il dipinto non può essere più tardo del 1907, quando fu presentato alla mostra dei pittori divisionisti allestita dalla galleria Grubicy a Parigi (Salon des peintres divisionnistes 1907, p. 12, n. 241). L'esecuzione andrà collocata tra il 1904 e il 1907 (A.P. Quinsac, in Da Segantini a Balla 1999, p. 97, n. 30): va infatti accostato a Mattina sulle Alpi e a Fontanalba, con cui presenta notevoli affinità, derivanti da studi eseguiti da Fornara nell'alpeggio estivo presso Fontanalba durante le estati del 1903, 1904 e 1905, rielaborati poi in studio. L'opera si segnala come esempio evidente del divisionismo di Fornara nei primissimi anni del novecento, nel periodo di maggior adesione alla pittura segantiniana, da cui recupera temi e tecnica, ma raggelati da una luce dura e fredda.
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302133212
- ENTE SCHEDATORE R03/ Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0