frammento di tessuto - Cultura Huari (secc. VI/ VIII)

frammento di tessuto, secc. VI/ VIII

Frammento di tessuto decorato a penne di pappagallo azzurre, rosse e giallo disposte in rettangoli alterni. I rettangoli non sono regolari: la fila di destra presenta riquadri di dimensioni maggiori rispetto al resto. Appartiene a un frammento o non coerente o che si trovava ubicato, in origine, in un altro punto del pannello. Sul retro si apprezzano le due pezze di cotone cucite. Anche i bordi, sopra e sotto, sono stati ripiegati per nascondere il fatto che il tessuto è un ritaglio. La parte sopra non ha penne, se si tratta di un frammento di una camicia probabilmente stava in prossimità delle spalle.

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO frammento di tessuto
  • MATERIA E TECNICA cotone/ tessitura
    penne/ legatura
  • AMBITO CULTURALE Cultura Huari
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Polo Arte Moderna e Contemporanea
  • LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
  • INDIRIZZO Via Tortona 56, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Potrebbe trattarsi di un frammento di camicia o di un pannello. Nel caso si tratti di pannello venivano usati come stendardi o come decorazioni appesi alle pareti. In ogni caso le penne venivano tagliate per evidenziare il limite con l'altro quadrato/colore. Il ritrovamento può essere avvenuto in un contesto tombale/di interro rituale. Il più grande lotto di pannelli con piume mai ritrovato viene dalla zona di Arequipa (sito di Corral Redondo): "In February 1943, newspapers in Arequipa, in southern Peru, reported that villagers had discovered an ancient "burial ground" in a field where the Ocoña and Churunga rivers meet. The site became known as Corral Redondo, probably in reference to the three concentric circular walls, all about three feet in height and built of rough fieldstone, that were its most prominent architectural feature (redondo means "round" in Spanish). The villagers excavated an unknown number of bodies and many offerings, among them miniature objects and male and female figurines, made by the Inca (15th¿16th century). The most spectacular objects, however, were created by the much earlier Wari people (7th-10th century): eight ceramic vessels, each three to four feet high, that together contained ninety-six large, rolled-up feathered panels. The vessels are thought to depict humans, perhaps Wari dignitaries or ancestors, with mythological imagery painted on their bodies. Most of the panels are completely covered with the fine body feathers of the blue and yellow macaw, laid out in rectangles; others are entirely yellow or blue and orange. The ties still attached to the upper corners of many of the panels suggest they were used as hangings designed to transform an interior space into a radiant ceremonial setting. ...seems obvious that Corral Redondo was a huaca, or sacred place. It is known that the Inca used their finest textiles to cover the walls of shrines. Perhaps the Wari hung the luxurious feathered panels on the walls of the circular enclosure while they performed rituals prior to burial. Centuries later, the Inca came to the site for special ceremonies and to bury offerings to honor their gods and ancestors." da "Feathered Walls. Hangings from Ancient Peru". Metropolitan Museum, New York, September 16, 2013-March 2, 2014. Nella zona di Ica (loc. Cerrillos) è stato trovato un fardo che conteneva un corpo femminile avvolto, negli strati esterni, da un tessuto a camicia decorato a riquadrati di piume. Tuttavia lo svolgimento dei riquadri è più orizzontale che verticale, come nel tessuto del Museo delle Culture.
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302120616
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE