La filatrice. Donna che fila
dipinto,
post 1906 - ante 1906
Crespi, Enrico (1854-1929)
1854-1929
Sulla tela, di taglio verticale, è ritratta una fanciulla di profilo seduta su una panchetta, con i capelli ricci raccolti e abbigliata con una veste gialla. La fanciulla è ritratta davanti a un arcolaio nell'atto di filare, con la mano destra gira la manovella dell'arcolaio, mentre con la sinistra trattiene il filo che scorre nella guida. L'ambiente di fondo è povero e mostra un'architettura con il pavimento in travi lignee e le pareti del vano in piccoli mattoni disposti in filari orizzontali. Alle spalle della fanciulla si trovano un tavolo e una matassa di filo disposto su un sostegno. Un fascio di luce calda giunge da destra e accende l'abito e il volto.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
-
ATTRIBUZIONI
Crespi, Enrico (1854-1929)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Marliani Cicogna. Collezione delle Civiche Raccolte d'arte di Palazzo Marliani Cicogna
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Marliani Cicogna
- INDIRIZZO Piazza Vittorio Emanuele II, 3, Busto Arsizio (VA)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera di Enrico Crespi non è un atto di denuncia sociale come poteva avvenire per altri artisti dello stesso periodo, Pelizza da Volpedo e Angelo Morbelli, ma costituisce la descrizione di un caldo ambiente familiare: Crespi impiega qui un linguaggio maturo che rielabora la lezione acquisita da Tallone nelle pennellate calde e pastose e dal divisionismo nell'effetto della luce sulla materia (Isabella Marelli).
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302118903
- ENTE SCHEDATORE R03/ Comune di Busto Arsizio
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2014
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0