Madonna Addolorata
dipinto,
post 1696 - ante 1696
Schoor, Ludwig Van (1666-1726)
1666-1726
Nelle medaglie: in alto "Madonna addolorata"; a destra "Compianto su Cristo morto"; in basso "Cristo deposto nel sepolcro"; a sinistra "Cristo incontra la Madonna".
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
-
ATTRIBUZIONI
Schoor, Ludwig Van (1666-1726)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE
- LOCALIZZAZIONE Basilica di S. Maria Maggiore
- INDIRIZZO Piazza Rosate, Bergamo (BG)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera in esame è nata per essere utilizzata come cartone preparatorio dell'arazzo della grande "Crocifissione" (num. foto 1048) appartenente alla serie detta convenzionalmente "di Anversa", composta anche dall'"Immacolata" e dal "Mosè al roveto ardente", realizzata tra il 1696 e il 1698. Nel settembre 1696 era stato spedito ad Anversa il disegno dei fregi, che il pittore bergamasco Alvise Cima aveva copiato dagi arazzi fiorentini, e che van Schoor avrebbe dovuto riprodurre per ragioni di uniformità. Eseguita ad olio su tela, ha caratteristiche tecnico costruttive diverse da quelle di un dipinto tradizionale: i numerosi teli che compongono il supporto sono assemblati e incollati tra loro, ma non cuciti. Tale struttura era certamente studiata per consentire un agile smontaggio dell¿opera in settori di dimensioni più ridotte e quindi più maneggevoli per essere usati come guida durante la tessitura dell¿arazzo. Ha subito un complesso intervento di restauro tra il 2008 e il 2011dal Laboratorio Nicola Restauri (cfr. pratica n. 7788, Archivio Congregazione Misericordia Maggiore, Bergamo).
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302055887
- ENTE SCHEDATORE R03/ Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0