Prospetto di una loggia con addobbi
disegno,
ante 1672 - ante 1672
Gisleni, Giovanni Battista (1600-1672)
1600-1672
disegno in scala che conserva tracce della preliminare costruzione a grafite è eseguito con inchiostro bruno a penna utilizzando tiralinee, compasso e mano libera nelle parti ornamentali; le ombreggiature e i dettagli sono precisati con acquerellature di inchiostro bruno; il supporto sul quale è tracciato è di carta avorio
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO disegno
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MATERIA E TECNICA
carta/ grafite/ inchiostro a penna/ acquerellatura
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ATTRIBUZIONI
Gisleni, Giovanni Battista (1600-1672)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco
- LOCALIZZAZIONE Castello Sforzesco - complesso
- INDIRIZZO Piazza Castello, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nell'"Indice" del tomo nel quale era rilegato il disegno viene definito: "Addobbo per illuminazione". Il presente foglio, così come quello in Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 1,62 r-v, raffigura tre esempi di decorazioni parietali che non è stato possibile identificare. Mossakowski nel suo articolo (1995, rieditato nel 2002) dedicato alla galleria della villa suburbana della regina Maria Lodovica Gonzaga Nevers a Varsavia (Milano, Collezione Sardini Martinelli inv. 1,64), inserisce nell'apparato iconografico anche il disegno inv. 1,62r e lo identifica come un progetto di decorazione per un'alcova. Forse l'alcova della medesima villa, come suggerirebbe la presenza dello stemma regale presente in tutti i disegni. La parete suddivisa in tre campate, quella centrale più ampia e priva di serramenti. La prima proposta in alto mostra una balaustra su cui sono posati degli alti candelabri antropomorfi, posti in asse con l'imposta degli archi decorata con statue sopra un piedistallo, nel sottarco è posizionato un panneggio mentre in chiave di volta due cartigli e uno stemma uniti da ghirlande. Nella soluzione centrale, sempre dotata di balaustra, i candelabri vengono sostituiti da lesene corinzie con architrave sormontata da gruppi di tre putti che reggono un panneggio. Nella terza proposta compaiono due colonne tortili a delimitare la campata centrale, soluzione nella quale Mossakowski (cit.) vede un riferimento al progetto di Ludovico Cigoli per la sala di palazzo Orsini a Montegiordano.
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0302025879
- ENTE SCHEDATORE R03/ Gabinetto dei Disegni
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0