tappeto - ambito Anatolia (sec. XIX)
Il campo rosso del tappeto è decorato da tralci vegetali molto stilizzati che si aprono in fiori altrettanto semplificati. L'ampia cornice è costituita da una fascia centrale ornata da foglie dal profilo seghettato alternate con inflorescenze stilizzate e collegate mediante un viticcio. A sua volta la fascia centrale è affiancata da un bordo sottile ornato con un motivo ondulato. La cornice è completata verso l'interno da una fascia abitata da motivi geometrici simili a dei tulipani stilizzati alternati con sottili linee oblique di colore rosso. Il tappeto è chiuso da una fascia decorata da motivi geometrici gialli alternati con piccoli rombi rossi su fondo avorio e da due bordi più sottili, il primo caratterizzato da minuscoli puntini su fondo beige e il secondo rosso a tinta unita. \n900 nodi al dm2 ca.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO tappeto
-
MATERIA E TECNICA
LANA
- AMBITO CULTURALE Ambito Anatolia
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Raccolta Morando
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Moriggia
- INDIRIZZO Via Borgonuovo, 23, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'esemplare in questione ricalca iconograficamente i tappeti annodati nell'Anatolia occidentale, presumibilmente nella città di Ushak, ma battezzati con il nome di Smirne (attuale Izmir) dal nome del porto dal quale partivano alla volta dei mercati dell'Occidente.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0301965790
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0