tappeto - ambito Persia||ambito Turchia (fine sec. XIX)
tappeto
post 1890 - ante 1899
Tappeto a disegni floreali. Il campo rosso del tappeto è decorato con grandi palmette e fioriture multicolori ben disegnate. La cornice è semplice e presenta una fascia centrale, due sottili bordi interni e due esterni più una cornice rossa a chiusura del tappeto. Il campo è delimitato da una fascetta con motivo positivo-negativo. La fascia centrale, caratterizzata dal motivo herati che predilige rosette e fiori di ispirazione Shah Abbas, è affiancata sui due lati da due bordi; uno è costituito da rosette di colori alternati e unite da foglie sottili e uno presenta una fila di minuti motivi geometrici. \n900 nodi al dm2 ca.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO tappeto
-
MATERIA E TECNICA
LANA
- AMBITO CULTURALE Ambito Persia||ambito Turchia
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Raccolta Morando
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Moriggia
- INDIRIZZO Via Borgonuovo, 23, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il termine Mahal indica un tappeto Saruq (villaggio al confine della regione Ferahan) ma di seconda qualità che si caratterizza, come in questo caso, per nitidezza e regolarità che non degenera in rigidezza. I tappeti Saruq non vengono annodati nell'omonimo villaggio bensì in una regione molto vasta che circonda la vecchia capitale della provincia Arak, precedentemente chiamata Sultanabad.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0301965789
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0