tappeto di manifattura Bukhara - popolazione Salor (fine sec. XIX)
tappeto
post 1890 - ante 1899
Sacca da tenda (torba) a decorazione geometrica. Essa presenta il cosiddetto gul shemle, comune a diversi gruppi di tappeti turcomanni, che suddivide il campo centrale rettangolare in piccoli esagoni colorati e internamente decorati con minuti motivi di origine vegetale (in passato questi ornamenti sono stati interpretati come lampada della preghiera). La cornice è costituita da due bordi sottili che affiancano una fascia centrale leggermente più larga. Quest'ultima presenta il motivo cosiddetto dagdan, ricorrente nella produzione dei Saryk, mentre i bordi esibiscono le "S" coricate (gamchi) incluse in piccoli esagoni. Sulla testata superiore scorre una catena di uncini. In basso un fregio con il motivo chatmos.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO tappeto
-
MATERIA E TECNICA
lana (trama), lana (ordito), pelo (ordito)/ annodato
- AMBITO CULTURALE Popolazione Salor
-
ATTRIBUZIONI
Manifattura Bukhara
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Boschi Di Stefano
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE I motivi ornamentali della cornice presentano importanti analogie con i Salor del cosiddetto "Gruppo S". Di questo manufatto colpisce il diverso colore del fondo che qui è un tipico bruno-violetto. \nPertanto, è plausibile ritenere che la torba appartenga al gruppo di tappeti annodati sul finire della produzione Salor.
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0301965579
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0