tappeto di manifattura Senneh - ambito Persia (fine sec. XIX)
tappeto
post 1890 - ante 1899
Kilim (tappeto non annodato, privo di pelo e a doppia faccia) realizzato con la tecnica cosiddetta a "fessure". Il campo del kilim è fittamente decorato dal disegno herati. \nLa cornice è tripartita. Consta di un duplice bordo con boccioli floreali alternati a motivi a "X" su fondo color avorio. Il terzo bordo, quello centrale, reca un colore di fondo diverso e un disegno a rombi concentrici intervallati da motivi geometrici. Molto canonica, come accade anche nei tappeti annodati, la severa policromia in netto contrasto con il tono scuro del fondo e i colori più tenui dei disegni.
- FONTE DEI DATI Regione Lombardia
- OGGETTO tappeto
-
MATERIA E TECNICA
LANA
- AMBITO CULTURALE Ambito Persia
-
ATTRIBUZIONI
Manifattura Senneh
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Area Museo delle Culture, Progetti Interculturali e Arte nello Spazio Pubblico. Collezione Boschi Di Stefano
- LOCALIZZAZIONE MUDEC - Museo delle Culture
- INDIRIZZO Via Tortona, 56, Milano (MI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La decorazione e l'impianto compositivo di questo tappeto sono tipici dei manufatti prodotti a Senneh, la moderna Sanandaj. Concorrono all'attribuzione del manufatto a questa cittadina del Kurdistan anche il formato (del tutto rapportabile a quello più comune di 190 x 130 cm.) e i colori di fondo e delle decorazioni. \nSu un lato del tappeto è presente un piccolo piombo (si tratta probabilmente del piombo doganale dell'importazione) che reca inciso le lettere "P.S.".
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0301965575
- ENTE SCHEDATORE R03/ Mudec - Museo delle Culture
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0