bussola d'ingresso - bottega sarda (inizio sec. XVIII)

bussola d'ingresso, 1700 - 1710

La bussola, di pianta quadrangolare, presenta le superfici della fronte lievemente ondulata e gli spigoli smussati da piatte lesene a fascio ornate da capitelli compositi e da pendagli floreali. Nei 2/3 inferiori si aprono le porte, quello superiore è occupato da una vetrata. Le ante sono ornate da intagli a pergamena inscritti in pannelle rettangolari policromati in verde, blu, rosso. Sulla bussola poggia la tribuna che presenta una larghezza pari a quella del lato breve della Chiesa ed è ornata da pannelli quadrati a motivi geometrici e, al centro, da una cimasa mistilinea con elementi floreali e volute dorate che circoscrivono uno stemma gentilizio recante un elmo piumato. Colori dominanti: verde, azzurro, rosso, oro

  • OGGETTO bussola d'ingresso
  • MATERIA E TECNICA legno/ intaglio/ pittura/ doratura
  • AMBITO CULTURALE Bottega Sarda
  • LOCALIZZAZIONE Chiesa di S. Vito Martire
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La produzione di arredi liturgici lignei, che tra il '600 ed il '700 informò l'attività di innumerevoli botteghe isolane, costituisce un particolare aspetto della storia dell'arte sarda. Non esiste infatti chiesa che non conservi un paliotto, un portale, un pulpito o una qualsiasi suppellettile in legno intagliato e dorato. Oltre che su fattori meramente contingenti, quali, da un lato la carenza di marmi nell'Isola e dall'altro la sovrabbondanza di legnami, la diffusione di quest'arte ha motivazioni culturali ben più profonde. I grandiosi retabli dei secoli precedenti influenzarono indubbiamente la permanenza del gusto per le grandi ancone nelle quali la scultura si andò progressivamente sostituendo alla pittura finchè l'originaria struttura, ulteriormente modificata, venne subordinata a differenti funzioni. La bussola di Gergei conserva quasi intatte la policromia e la doratura originarie ed è un notevole esempio di questa forma d'artigianato locale. La massiccia struttura architettonica, alleggerita dalle modulazioni della fronte palesa l'aderenza alle formule barocche, mentre l'intaglio è aggettante, vivace e d'effetto coloristico
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 2000043237
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro​
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Sassari e Nuoro
  • DATA DI COMPILAZIONE 1983
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1700 - 1710

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE