San Nicola di Bari resuscita i tre fanciulli
gruppo scultoreo,
Salerno Salvatore (notizie 1870)
notizie 1870
Il gruppo ligneo su base quadrangolare raffigura S. Nicola di Bari in abiti vescovili con bacolo pastorale dorato e mitria incastonata con finte pietre in stagnola e vetro. Il piviale, accuratamente decorato come i galloni, a fiorami e con bordature a giragli di acanto, si appunta sul fianco sinistro creando una ampia ansa nel panneggio intorno al braccio destro sollevato. La mano sinistra sorregge un libro sul quale poggiano i consueti tre pomi. Il volto barbuto rivela una certa ricerca naturalistica nell'accuratezza del modellato. In basso a destra si collocano una tinozza e tre fanciulli ignudi, in legno naturale, in venerazione del Santo, chiaro riferimento al miracolo della "Resurrezione dei bambini nell'osteria"
- OGGETTO gruppo scultoreo
-
MATERIA E TECNICA
VETRO
-
ATTRIBUZIONI
Salerno Salvatore (notizie 1870)
- LOCALIZZAZIONE Antonimina (RC)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il gruppo ligneo di buona fattura, è da ricollegare al culto del santo titolare della parrocchia (un'altra statua più antica raffigura S. Nicola è collocata sull'Altare Maggiore). Esso è opera dello scultore geracese Salvatore Salerno, originario di Cinquefondi, studiò presso una accademia americana con maestri di origine partenopea e in effetti influssi di ascendenza napoletana sono riscontrabili nella sua opera. Esperto nella lavorazione della cartapesta e della doratura a foglie, nonché nella scultura lignea, si incontra di frequente nelle chiese della Calabria sud - orientale. Meno nota la figura del figlio Fortunato (notizie avute dal dott. Giacomo Oliva)
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1800026609
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
- DATA DI COMPILAZIONE 1988
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- ISCRIZIONI base - A D( DEVOZIONE)NE DEL POPOLO ED A CURA DEI PROCURATORI F(RANCES)CO E C(- - -)LO MONTELEONE/ SALVATORE SALERNO SCOLPI'. GERACE SUPERIORE 1906 - a pennello -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0