Carlo Magno
pupo da cantastorie
1973 - 1973
Mosca Cataldo (1944/ 2023)
1944/ 2023
Chiarenza Alfio (notizie Ultimo Quarto Sec. Xx)
notizie ultimo quarto sec. XX
Rutigliano Anna (notizie Inizio Sec. Xxi)
notizie inizio sec. XXI
Il pupo è sostenuto da un ferro direttore passante dalla testa e agganciato al busto, per l’impugnatura e per la movimentazione in scena. Due fili sono agganciati agli arti superiori, per la movimentazione. Il corpo del pupo è realizzato in legno e stoffa: busto, arti inferiori e avambracci e mani sono in legno; per agevolare i movimenti gli avambracci sono collegati alle spalle da strisce di stoffa. Il pupo indossa un'armatura in ottone sbalzato, cesellata e decorata; abiti di velluto e un mantello ricamato; in testa una corona. Nella mano destra regge uno scettro. Tecnica di animazione: manovra dall'alto secondo il modello delle marionette catanesi
- OGGETTO pupo da cantastorie
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MATERIA E TECNICA
cotone/ velluto/ ricamo
legno/ intaglio/ pittura
ottone/ battitura, sbalzo, saldatura
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ATTRIBUZIONI
Mosca Cataldo (1944/ 2023): costruttore
Chiarenza Alfio (notizie Ultimo Quarto Sec. Xx): scultore, decoratore
Rutigliano Anna (notizie Inizio Sec. Xxi): sarto
- LOCALIZZAZIONE casa privata
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Esemplare della Collezione di pupi e marionette a filo “Aldo Mosca”, costituita dall’omonimo collezionista di Corato nel corso della propria attività di marionettista in un arco cronologico fra gli anni Settanta del XX secolo e l’inizio del XXI. La collezione si compone un centinaio di beni, sia tradizionali pupi ispirati alla tradizione siculo-catanese, sia marionette a filo secondo il modello di Praga, sia fondali teatrali, opere realizzate con la collaborazione di artigiani, scultori, costumisti teatrali e pittori locali. Oltre ai beni materiali, ovvero agli oggetti di scena, a corredo dell’attività teatrale sono da annoverare testi e canovacci scritti dallo stesso Mosca e arricchiti da musiche ed effetti speciali. Dal 1973 Aldo Mosca riporta in auge gli spettacoli dell’“opra dei pupi” con un repertorio rinnovato nei copioni e nell’impianto scenografico, ponendosi come erede morale della tradizione del teatro dei pupi che si era diffuso anche in Puglia dalla fine dell’Ottocento con l’arrivo delle prime compagnie di pupari di provenienza sia siciliana che napoletana. La famiglia Immesi, di scuola catanese, si era affermata stabilmente fra Corato e Barletta, portando in scena sia le gesta dei paladini di Francia sia fatti legati alla storia locale. Con la morte di Filippo Immesi, ultimo erede della tradizione catanese e il crollo del teatro stabile di Corato, il secondo dopoguerra sembrava segnare un declino della pratica degli spettacoli dei pupi. Affascinato dal genere e assiduo spettatore fin da giovane, Aldo Mosca riprende la tradizione del teatro di figura che, con la compagnia “Rinaldo in campo” attiva dal 2003 al 2012, affianca al classico filone epico-cavalleresco, con le lotte tra Saraceni e Cristiani e le avventure di Orlando e Rinaldo, il genere fiabesco, da Pinocchio a Cenerentola. Direttore artistico della compagnia, Mosca è stato sia abile marionettista (di sua mano la struttura e le armature dei pupi), sia innovatore nella revisione delle tecniche di manovra delle marionette a filo. Il pupo Carlo Magno, in oggetto, è personaggio dell'opera "Roncisvalle"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà privata
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1600388482
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bari
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Bari
- DATA DI COMPILAZIONE 2023
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0