Madonna Assunta in cielo tra San Giuseppe e San Giovanni. Madonna Assunta e Santi
affresco
Fracanzano Cesare (1605 Ca./ 1652 Ca)
1605 ca./ 1652 ca
La figura della Madonna domina il centro della scena: coperta da un abito riccamente drappeggiato si rivolge a Cristo che incede verso di lei reggendo la Croce, simbolo del martirio, e le porge affettuosamente la mano. In posizione sopraelevata la figura di Dio Padre, raffigurato in atto di incoronare la Vergine mentre col braccio sinistro regge il globo celeste. Un corteo di angeli tutt'attorno anima il ritmo della scena sotto la protezione, in apice, della colomba dello Spirito Santo.Ai lati della Vergine i due santi, posti diagonalmente: a sinistra San Giuseppe con il suo tipico attributo della verga fiorita e San Giovanni che regge il cartiglio con su scritto "Ecce Agnus Dei"
- OGGETTO affresco
-
MATERIA E TECNICA
Affresco
-
ATTRIBUZIONI
Fracanzano Cesare (1605 Ca./ 1652 Ca): pittore
- LOCALIZZAZIONE Chiesa di S. Maria della Sapienza
- INDIRIZZO Via S. Maria di Costantinopoli, 40, Napoli (NA)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Cesare Fracanzano, nato a Bisceglie nel 1605, rappresenta una delle più significative personalità pittoriche del Barocco meridionale.Si formò tra Napoli e la Puglia nell'ambiente tardo manierista di Ippolito Borghese e di Fabrizio Santafede; secondo il De Dominici intorno al 1630 frequentò la bottega di Ribeira. La sua evoluzione artistica lo porta vicino ai modi del Lanfranco, con ottimi risultati proprio nella decorazione a fresco, tra cui quella realizzata nel 1640 nel coro delle Monache della Sapienza per cui le fonti ci dicono che guadagnò 525 ducati.Il ciclo di affreschi che decora il Coro è uno dei raggiungimenti qualitativamente più alti di Fracanzano al tempo della piena maturità quando, liberatosi dei residui tardo manieristi, si aprì all'accoglimento delle soluzioni compositive di Lanfranco a Napoli.Nel testo di Bonazzi (1888) viene sottolineato l'errore attributivo del De Dominici, che affidava alla mano di Belisario Corenzio l'esecuzione delle pitture del coro, mentre il Catalani nel testo "Le Chiese di Napoli" vol. II pag. 4, asserì fossero opera del Marullo
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1500926911
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Napoli
- ENTE SCHEDATORE Direzione centrale degli affari dei culti e per l'amministrazione del Fondo Edifici di Culto
- DATA DI COMPILAZIONE 2024
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0