San Pietro

dipinto, 900 - 999

Vescovo raffigurato nell'abside di S.Filadelfo, identificato dalla scritta a lato del volto con S. Pietro. Difficile risulta, però, accertare se l'immagine, priva dell'iconografia che contraddistingue canonicamente i santi in ambito orientale, rappresenti Pietro vescovo di Alessandria (477-490) o Pietro di Antiochia (469-488). L'immagine sembra aver subito un forte processo di semplificazione, che ne ha pietrificato gesti e membra, privandola di qualsiasi effetto volumetrico. Numerosi confronti sono rintracciabili in Cappadocia e in Grecia. Pietro indossa le tipiche vesti episcopali orientali: l'epitraohelion,la lunga stola decorata con croci, l'omophorion, la tunica, e il phelonion, il mantello

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura a fresco
  • MISURE Altezza: 1.24
    Larghezza: 36
  • AMBITO CULTURALE Ambito Bizantino
  • LOCALIZZAZIONE Vallo della Lucania (SA)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE cfr. Falla Castelfranchi, La statua lignea ottoniana di S. Filadelfo di Pattano (Cilento), in ''Arte d'Occidente, temi e metodi'', Studi in onore di Angiola Maria Romanini, I, pp. 309-317. La decorazione è relativa alla I fase decorativa (fine X sec.) dell'edificio, facente parte del complesso monastico italo-greco di S. Maria di Pattano, attestato fin dalla fine del X sec., in sincronia con la datazione avanzata dalla scrivente per tali affreschi. La rappresentazione di teorie di vescovi ha origini antiche, essa deriva dall'iconografia del gruppo dei filosofi intorno al loro maestro. Intorno al IX secolo; la raffigurazione della teoria dei vescovi trovo la sua ubicazione canonica nell'abside, come dimostrano gli esempi superstiti della Georgia e della Cappadocia. La tipologia dei vescovi rappresentati stanti e con il libro in mano si codifica, inoltre, a partire del X sec.; in seguito, infatti, i Padri della Chiesa furono rappresentati in movimento e con il rotulo spiegato in mano (sec. XII). La scelta dei vescovi da effigiare dipendeva dall'influenza del culto locale o costantinopolitano, dalla missione evangelica della chiesa greca o dall'ecclesiologia della Pentarchia. L'inserimento dei Padri della Chiesa orientali conferma la matrice italo-greca della committenza, svelando i possibili rapporti intrecciati tra gli ambienti mostici locali e quelli calabresi, pugliesi e siciliani, contesti culturali da cui furono importate probabilte tali immagini; I vescovi di S. Filadelfo indossano le vesti tradizionali orientali: l'omophorion, la tunica, il phelonion, il mantello, e l'epltraohellon, la stola decorata con croci
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1500675542-7
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Salerno e Avellino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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