Humilitas. Humilitas (recto)

disegno studio post 1794 - ante 1794

Il foglio è disegnato su entrambi i lati. Recto: in una cornice rocaille è una figura femminile poggiata su un arco, con al fianco un puttino. Sullo sfondo un rigoglioso paesaggio campestre. Verso: volta con angolare a 45 gradi in alto a sinistra; due angeli poggian su una finta mensola in angolo inferiore destro e superiore sinistro. Si osserva parte dell'alloggio per una tela centinata. Composizione racchiusa in un rettangolo

  • OGGETTO disegno studio
  • MATERIA E TECNICA carta/ acquerellatura
    carta/ inchiostro
  • MISURE Altezza: 290 mm
    Larghezza: 440 mm
  • ATTRIBUZIONI Brunetti Ciriaco (1723/ 1802): esecutore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Collezione Giacomo e Nicola Giuliani
  • LOCALIZZAZIONE Castello Pandone Museo Nazionale del Molise
  • INDIRIZZO Via Tre Cappelle, Venafro (IS)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La raccolta, miscellanea di disegni, acquerelli, bozzetti, stampe etc. di vari artisti attivi nei secc.XVII e XVIII , fu recuperata nel 1983 presso le famiglie Iannadrea e Tirabassi, eredi dei Giuliani, Giacomo, padre, e Nicola, figlio, pittori e decoratori di Oratino (CB) operativi in ambito napoletano a cavallo dei secc. XIX-XX. Nicola, allievo di Morelli, la acquisì dagli eredi di Ciriaco Brunetti, pittore e decoratore oratinese attivo in tutto il Molise dalla prima metà del sec. XVIII agli inizi del XIX. Nel 1990 è stata acquistata dal MIBAC e custodita dalla locale Soprintendenza (specifiche dell’atto del 29/10/1990: 375 disegni su fogli singoli; un taccuino di 27 fogli, un taccuino di 21 fogli, un taccuino di 141 fogli, un volume rilegato contenente 54 fogli, 129 incisioni e 24 bozzetti ad olio su tela o cartone). Considerato che su un foglio sono stati realizzati più disegni-bozzetti-schizzi, il fondo è costituito da 700 disegni circa, di cui oltre la metà acquerellati, e da circa 330 stampe, italiane e tedesche, dei secc. XVI-XVIII. La collezione è composta da: disegni raccolti in n. 4 taccuini di Ciriaco Brunetti o Beniamino Brunetti, di varie dimensioni (n. 1 con figure di Santi e n. 3 con progetti per decorazioni); un album rilegato in pelle nel quale sono stati originariamente incollati circa 200 disegni di mani diverse (riportati a singoli foglio dopo il restauro). Vi sono inoltre: circa n. 200 studi per decorazioni in larga parte siglati o firmati da Ciriaco Brunetti; un gruppo di circa n. 70 accademie di nudo riconducibili alla bottega di Francesco Solimena; un gruppo di circa n. 30 disegni a soggetto sacro di Niccolò Falocco, pittore oratinese zio di Brunetti, allievo di Solimena, operativo a Napoli; n. 40 fogli di autori vari di ambito napoletano dei secc. XVI-XVIII (Balducci, Corenzio, Giaquinto etc.). L’importanza del fondo è data dalla sua unitarietà trattandosi di materiale di uso quotidiano, giunto quasi integro fino a noi, di un pittore gravitante in ambito provinciale, la cui produzione superstite è purtroppo oggi riconducibile solo ad una serie di dipinti, conservati in chiese molisane. Testimonia, inoltre, non solo la quotidiana, costante attività del Brunetti nell’ambito dei soggetti decorativi, ma anche l’operosa attività di una bottega oratinese in cui praticavano più esponenti dello stesso ambito familiare (Pietro, Beniamino, Benedetto e Stanislao Brunetti). Le opere, restaurate per oltre il 50% in tre fasi, dal 1992 al 1995 dai restauratori C. L. B. Borruso e P. Crisostomi, sono state custodite presso i depositi della Soprintendenza fino al 2015 anno di definitiva collocazione presso Castello Pandone di Venafro, dove, a rotazione, fanno parte dell’esposizione permanente del Museo. Il disegno sul recto del foglio rappresenta, in un'elegante cornice rocailles, un'allegoria dell'Umiltà che richiama le allegorie solimeniane di gusto tardo barocco: un'ispirazione costante nell'intero corpus di Ciriaco Brunetti per il quale il maestro napoletano rappresenta la principale fonte di ispirazione. Lo studio decorativo sul verso mostra invece la capacità di Brunetti di continuare a innovare il suo linguaggio artistico e in particolare decorativo, mantenendosi aggiornato sulle novità provenienti dal nord Europa, in particolare Francia e Germania, nelle quali le ripartizioni geometriche e le ornamentazioni floreali e vegetali semplificate prendono il sopravvento per riempire le volte dei palazzi signorili di eleganti e delicati motivi a girali e chineserie
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1400080864
  • NUMERO D'INVENTARIO 34274 (I 21/277 r - I 21/277 v)
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Molise
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Molise
  • DATA DI COMPILAZIONE 1992
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2016
  • ISCRIZIONI recto, in basso, a sinistra - C.B - Brunetti Ciriaco - capitale - a inchiostro - italiano
  • DOCUMENTAZIONE ALLEGATA scheda di catalogo (1)
    scheda di catalogo (2)
    scheda di catalogo (3)
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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