Madonna con Bambino e Santi

dipinto, 1700 - 1749

Il dipinto, dalla complessa e inconsueta iconografia, vuole alludere al dogma della coneczione della Vergine grazie alla quale Gesù è potuto venire al mondo e partire sulla Croce per redimersi. All'Immacolata Concezione si riferisce il mongramma sulla fibbia della cintura dell'arcangelo Raffaele (accompagnato da un pargolo ad indicare la su funzione di angelo custode), il quale indica in alto la madonna col Bambino in braccio. Ai lati della Vergina sono ciloro attraverso i quali si è amnifestato e compiuto il disegno divino: i genitori, S. Anna a sinistra col manto verde ad indicare che nel suo seno è germogliata la speranza del mondo, e S. Gioacchino a destra in basso con un agnello a ricordo del periodo di rifugio tra i pastori, e dietro a S. Anna S. Giuseppe con la verga fiorita, lo sposo terreno

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • MISURE Altezza: 223
    Larghezza: 127
  • ATTRIBUZIONI Parisi Francesco (notizie Sec. Xvii)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Chiesa di Santa Chiara (ex)
  • INDIRIZZO Corso Garibaldi, Venafro (IS)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto è opera del pittore calabrese Francesco Parisi, chiamato sempre solo Peresi (come del resto si firma in due tele) nei più recenti studi sulla pittura napoletana del Settecento in cui la sua figura sta venendo guistamente ravalutata a criticamente inquadrata. Il Rotili (M. ROTILI, Il calabrese ignorato pittore del Settecentesco, in "Napoli nobilissima", 1961, pp. 52 - 58) ritiene Peresi il vero nome del pittore Parisi una deformazione, benchè tale firma compaia sul basamento del trono della Vergine del dipinto della Sacra Famiglia nella Chiesa di S. Andrea e Marco a Nilo (il Rotili ritiene la scritta posteriore). La presenza della forma Parisi nel nostro dipinto prova invece come il pittore usasse firmarsi indifferentemente con i due nomi. Il dipinto, ignorato dalle fonti e della bibliografia, può essere attribuito alla piena maturità dell'artista quando il Parisi dopo aver abbandonato la pittura del paesaggi e marien, torna alle grandi composizioni religiose di cui in gioventù aveva lasciato mirabili esempi nelle due pale d'altare in S. Giorgio Maggiore a Napoli. Del resto DE DOMINICI (B. DE DOMINICI, Vite dei pittori, sculture e art. nap., Napoli 1846, t. IV, pp. 354 - 6) racconta che proprio in tale periodo il Parisi pretendeva di esere chiamato il Cavaliere Calabrese" per una certa croce di grazia ottenuta da Roma" e nel nostro quadro l'rtista fa precedere il suo nome dal titolo onorifico. Stilisticamente poi il dipinto è, delle opere finora note, moltovicino alla targa Sacra Famiglia in S. Andrea e Marco a Nilo (v. ad es. la perfetta somiglianza tra i volti incavati della figura di S. Anna che compare nei due dipinti). Anche la originale conmposizione,benchè si sviluppi meno ariosamente che nelle tele di S. Giorgio, è caratterizzata dall'andamento vorticoso delle figure che si snodano sinuosamente verso l'alto in uno spazio stretto e affollato fino ali'inverosimile. Del tutte inusuale poi per la pittura napoletana dell'epoca - dominata dai seguaci del Solimena, è il preziosismo dei colori pervasi da un cangiantismo che raggiunge il culmine nella veste dell'Arcangelo, trapassante con bagliori e iridescenze dai toni dell'azzurro a quelli del turchese al rosa al giallo.Proprio tali caratteri hanno fatto supporre al BOLQGNA(F. BOLOGNA,F.Solirnena,Na-poli 1958, nota 1,pp.57-58)un avvicinamento del Parisi alla pittura genovese contemporanea,specie ai modi di Gregorio De'Ferrari,ormai accettato da tutta la critica( ROTILI, 1961 N.SPINOSA,Domenico Mondo e il Roccocò napoletano, in "Nap. nob.", 1967, p. 215 ; O .FERRASI, La. pittura del ' 700, Storia di Napoli,vol. VI,Napoli 1970,p.1332)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1400002491
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Molise
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza archeologica e per i beni ambientali architettonici artistici e storici del Molise
  • DATA DI COMPILAZIONE 1972
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Parisi Francesco (notizie Sec. Xvii)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1700 - 1749

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'