EPISODI DEL NUOVO TESTAMENTO E SANTI
paliotto,
Nicola Da Guardiagrele (attribuito)
1395 ca./ 1462 ca
IL PALIOTTO E' FORMATO DI 83 SCOMPARTI COSI' SUDDIVISI: 35 GRUPPI A CESELLO E RIMBALZO; 22 QUADRETTI CON PITTURE A SMALTO; 26 ORNATI TRIANGOLARI SMALTATI. 209 SONO LE FIGURE E 21 LE INCISIONI. LE FORMELLE INIZIANO LA NARRAZIONE DALL'ANNUNCIAZIONE ALLA VERGINE E TERMINANO CON LA FONDAZIONE DELLA CHIESA. NEL MEZZO SIEDE GESU' BENEDICENTE CHE CON LA SINISTRA TIENE APERTO IL LIBRO DEGLI EVANGELI
- OGGETTO paliotto
-
MATERIA E TECNICA
argento/ cesellatura/ bulinatura/ smaltatura
-
ATTRIBUZIONI
Nicola Da Guardiagrele (attribuito): argentiere
- LOCALIZZAZIONE Teramo (TE)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE ALCUNI STORICI CONSIDERANO IL GALLUCCI IL FONDATORE DELLA SCUOLA DI OREFICERIA GUARDIESE, MA SAPPIAMO CHE ESSA DOVEVA ESISTERE PRIMA DEL MILLE; EGLI QUINDI NE FU IL RAPPRESENTANTE PIU' INSIGNE. FU MAESTRO DI CESELLO, SCALPELLO, DI SMALTO E NIELLO, DI CESELLO A RIMBALZO. FORSE FU A ROMA E CERTAMENTE SI RECO' A FIRENZE E TALE SOSTA FU SENZ'ALTRO FONDAMENTALE PER LA SUA MATURAZIONE ARTISTICA. ALCUNI SUOI BIBLIOGRAFI (FERRARI, 1903) LO VOGLIONO COME FREQUENTATORE DELLA BOTTEGA DEL GHILBERI CHE IN QUEL PERIODO (1403-5) ERA IMPEGNATO NELLA PORTA DEL BATTISTERO DI S.GIOVANNI; GLI STESSI LO RITENGONO ANCHE COLLABORATORE ATTIVO. TUTTAVIA NEI COMMENTARI DELL'EPOCA NON APPARE CHE IL GALLUCCI ABBIA COLLABORATO ALL'ESECUZIONE DELLE PORTE E NON RISULTA NEANCHE FRA COLORO CHE NE FREQUENTAVANO LA BOTTEGA. MA LA DIPENDENZA DAL GRANDE TOSCANO E' EVIDENTISSIMA NEL PALIOTTOSIA PER LA COMPOSIZIONE SIA PER IL TRATTAMENTO PLASTICO. NEL PALIOTTO IL GALLUCCI SI RIVELA UN GRANDE ARTISTA, DATO CHE RIESCE AD UNIRE AL BELLO L'ESPRESSIONE DRAMMATICA. IL REDENTORE HA IL PIVIALE SMALTATO AZZURRO CON STELLE D'ORO, IL FERMAGLIO SMALTATO CON FIORIBIANCHI E LA VESTE SMALTATA ROSA; E' QUESTO UN LAVORO DIFFICILISSIMO E MERAVIGLIOSO PER LA REALIZZAZIONE TECNICA, NEL VOLTO DEL CRISTO E' IMPRESSA PERO' LA DIVINITA', LA GLORIA E LA MORTE. NELLA VERGINE, L'AMORE E LA GRAZIA RISPONDONO IN MODO PERFETTO AL MODELLO GHIBERTIANO. LA DRAMMATICA, AFFOLLATA DEPOSIZIONE, SI APRE IN UN REALISMO IDEALIZZATO CHE RIMANDA A MASACCIO (FERRARI, 1903). (SEGUE)
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1300190655
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni ambientali architettonici artistici e storici dell'Abruzzo
- DATA DI COMPILAZIONE 1990
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- ISCRIZIONI XXVII QUADRETTO - OPUS NICOLAI DE GUARDIA GRELIS ANNO DOMINI MCCCCXXXXVIII UNDECIME INDECTIONIS M.I - a incisione - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0