Ritratto di Francesco II Colonna. Ritratto di Francesco II Colonna

dipinto

Dipinto a olio su tavola

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tavola/ pittura a olio
  • AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
  • ATTRIBUZIONI Siciolante Girolamo Da Sermoneta (attribuito): pittore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Gallerie Nazionali d'Arte Antica - Palazzo Barberini
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Barberini
  • INDIRIZZO Via delle Quattro Fontane 13, Roma (RM)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto è citato nell’inventario del 1818 delle opere fidecommissarie di Maffeo Barberini Colonna di Sciarra (1771 - 1849) compilato da Gaspare Landi; esso compariva insieme a un dipinto autografo del Bronzino raffigurante Stefano IV Colonna ma attribuito anch’esso al Sermoneta, per un errore di interpretazione. Nel 1870, compare nella ricognizione dei musei e delle gallerie di Roma compilata da X. Barbier de Montault, presso la Galleria Sciarra, nella III sala, al n. 45, come: “Sermoneta. Portrait de François II.” Venduto all’estero nel 1898, fu riacquistato dal Governo italiano nel 1927 da Drey di Monaco; successivamente compare nelle sale della Galleria Nazionale di Palazzo Barberini nel catalogo del 1953 (Di Carpegna) al n.44. Nell’ideare la celebrativa effigie, Siciolante da Sermoneta ebbe come modello il ritratto ufficiale di un altro esponente della nobile casata, nonché padre di Francesco: lo Stefano IV Colonna ritratto da Bronzino nel 1546. La figura del principe, sviluppata secondo la tipologia dei condottieri in arme, è colta di tre quarti e mostra gli attributi della carriera militare: la splendente armatura, la spada, il bastone di comando nella mano destra e, in primo piano, il lucente elmo. L’indagine dello stato d’animo del condottiero- distintosi per aver soccorso l’Ordine gerosolimitano dall’attacco dei Turchi a Malta nel 1565 - sembra collegarsi alla tradizione tizianesca del ritratto ufficiale in armatura: un esempio su tutti è costituito dal ritratto di Francesco Maria della Rovere (1536 – 1538). La scelta di una gamma cromatica dalle calde tonalità evidenza un ulteriore riflessione sul Cinquecento veneziano al quale il Sermoneta si ispirò sovente
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1201363048
  • NUMERO D'INVENTARIO 1932
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Gallerie Nazionali di Arte Antica
  • ENTE SCHEDATORE Gallerie Nazionali di Arte Antica
  • DATA DI COMPILAZIONE 2022
  • ISCRIZIONI Sulla base della colonna a sinistra - ".FRANCISCVS II. / STEPHANI. F. / COLVMNA. AN. / XXVI. M.D.LXI. /.HIERONIMVS. / SERMONETA = / NVS. F." - Siciolante Girolamo da Sermoneta - capitale - a pennello - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE