Fontana in dem Palazzo des Card: Aldobrandini zu Tivoli. Fontana

stampa di invenzione,

Architetture: fontana. Oggetti: vasi; mascheroni

  • OGGETTO stampa di invenzione
  • MATERIA E TECNICA ACQUAFORTE
  • ATTRIBUZIONI Melchior Küsell (1626/ 1683): incisore
    Joanni Guilielmi Baurn (1607/ 1642): disegnatore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Civico Tuscolano
  • LOCALIZZAZIONE Scuderie Aldobrandini
  • INDIRIZZO Piazza Guglielmo Marconi, 6, Frascati (RM)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'incisione è stata realizzata da Melchior Küsell (Augsbourg, 1626-1683) su disegno del pittore, acquafortista e miniaturista tedesco Joanni Guilielmi Baurn (Strasburgo, 1607-Vienna, 1642) famoso per aver realizzato eleganti illustrazioni per le Metamorfosi di Ovidio (Vienna, 1639). Come molti altri artisti, anche il Baurn intraprese il Grand Tour recandosi - negli anni trenta del '600 - a Roma (dove lavorò per il Duca di Bracciano) e, successivamente, a Napoli. Nella sua produzione grafica spicca, in particolar modo, la realizzazione di acquerelli che raffigurano paesaggi e "follie architettoniche" in prospettiva. Anche in questa incisione vi è una rielaborazione - in chiave fantasiosa - dei molti spunti tratti dalle fontane delle ville di Frascati. Nel titolo si fa riferimento ad un'ipotetica villa Aldobrandini di Tivoli ma evidenti sono le analogie con la Peschiera superiore della villa Torlonia, sebbene, quest'ultima sia di dimensioni maggiori e la balaustrata mistilinea più ariosa. La fontana circolare del Baur è delimitata da un muretto che, al suo interno, "simula" la presenza di colonnine; sulle facce interne dei pilastri, inoltre, vi sono raffigurati caratteristici mascheroni (presenti anche nella Peschiera) dalle cui bocche esce l'acqua per riversarsi nella vasca sottostante. Sulla destra vi è una fontana "a barchetta", simile a quelle della villa Aldobrandini. Tutt'intorno è rappresentato un paesaggio ricco di vegetazione caratterizzato dall'infittirsi di alberi dai tronchi alti e snelli e dalle folte chiome; l'incombere claustrofobico degli stessi è leggermente attenuato dalla veduta ariosa che si apre sulla sinistra. È evidente, in basso a destra, l'aggiunta del numero di tavola 34 realizzato su un quadratino di carta e incollato sul foglio; così, come ipotizzato da Achille Nobiloni, è probabile che la stampa facesse parte di una raccolta di 36 vedute tratte da opere del Baur, tradotte in incisioni e riunite dal Küsell: Suite de belles vues de palais, jardins marines et paysages en Italie, ornés de figure et d'architecture. Tale opera è segnalata nel primo tomo del Catalogue raisonné Des Estampes (Monaco, 1827) che il barone d'Aretin, Consigliere di Stato e Ministro del Re di Baviera presso la Dieta di Francoforte, aveva fatto redigere con l'intento di mettere all'asta la sua collezione di stampe
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1201059106
  • NUMERO D'INVENTARIO 126
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
  • ENTE SCHEDATORE Comune di Frascati
  • DATA DI COMPILAZIONE 2016
  • ISCRIZIONI in basso al centro - Fontana in dem Palazzo des Card: Aldobrandini zu Tivoli - Melchior Küsell - corsivo alto-basso - a stampa - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Melchior Küsell (1626/ 1683)

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Joanni Guilielmi Baurn (1607/ 1642)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'