Raccolta di disegni di Umberto Prencipe. Raccolta di disegni
raccolta di disegni disegni
Prencipe Umberto (1879/1962)
1879/1962
Cartellina contenente una raccolta di disegni di Umberto Prencipe
- OGGETTO raccolta di disegni disegni
-
MATERIA E TECNICA
CARTA
-
ATTRIBUZIONI
Prencipe Umberto (1879/1962): disegnatore
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Civico Tuscolano
- LOCALIZZAZIONE Scuderie Aldobrandini
- INDIRIZZO Piazza Guglielmo Marconi, 6, Frascati (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE I 38 disegni di Prencipe risalgono agli ultimi anni di vita dell'artista.La maggior parte degli stessi presenta la data e la firma dell'autore ed è realizzata su fogli prodotti dalla cartiera Checchi(attuale cartiera San Giovanni di Pescia).I titoli delle opere,di regola assenti,sono tratti dai soggetti rappresentati quali:viali alberati che lasciano intravedere, sul fondo, le ville tuscolane(nn.1,17,20,23,24,25) ed insoliti scorci-dagli originali tagli "fotografici"-con vecchi edifici della Città(28,34,35), dove la geometria "vibra" grazie allo sfrangiamento della linea.Nella città tuscolana,analogamente alla Villa Lancellotti a Roma,Prencipe predilesse(come luogo di riflessione ed intima empatia con la natura)il parco di Villa Torlonia con i caratteristici viali, il boschetto e gli splendidi panorami su Frascati e la Capitale.I luoghi rappresentati sono reali e conosciuti,trasferiti dall'artista in una dimensione senza tempo in cui la natura, con la sua vitalità, appare immersa nel silenzio.Essi sono "disabitati"; non vi sono, infatti(come tipico di Prencipe)persone a passeggio o sedute sulle panchine.I protagonisti di queste intense e suggestive composizioni sono, soprattutto,gli alberi con le loro chiome vaporose e vibranti,pronte ad innalzarsi e svanire nel cielo non fosse che per i tronchi vigorosi e ben radicati,evidenziati tridimensionalmente dalla linea netta e dal chiaroscuro(6).I sentieri,che si insinuano tra la vegetazione,risaltano grazie all'intensità della luce, quest'ultima ottenuta sfruttando il colore puro del foglio ed esaltata dal contrasto con le ombre degli alberi(6,8,10).Nel disegno acquerellato Panorama da Frascati(7) Prencipe rappresenta un tramonto sereno caratterizzato dalla calda gamma cromatica dei rosa, degli aranci, dei gialli e dei verdi tipica dell'ultima produzione dell'artista.In primo piano spiccano i blocchi squadrati di copertura della balaustrata sottostante,che si "apre" al panorama verso la distesa infinita della Campagna Romana.Gli edifici sono realizzati attraverso la linea sottile,"sfrangiata" dalla luce e dal colore;la vegetazione,resa attraverso rapide pennellate e vibranti tratti di matita grassa,li fa risaltare maggiormente.In lontananza una pennellata azzurra suggerisce la presenza del mare.Di notevole bellezza sono le vedute di Frascati dal parco di Villa Torlonia(12,22,26,36) di cui sono riprodotte le caratteristiche panchine, le staccionate di legno, le balaustrate sormontate da vasi.L'originale e"fotografico"taglio diagonale permette all'artista di creare una veduta di particolare effetto;nel disegno n.26, in particolare, l'occhio dello spettatore è, dapprima, catturato dall'albero inclinato con il tronco in ombra e, successivamente, spinto verso il fondo della composizione dove le facciate dei palazzi spiccano colpite dalla luce.Nel disegno n.19 predomina la calda gamma cromatica degli aranci che illumina in un tramonto"infuocato"la veduta;analogo effetto è realizzato nella Veduta di Frascati da Villa Torlonia(21) che presenta,sulla destra,il monumentale palazzo Senni.La composizione è occupata-sulla sinistra-dagli alberi mentre,sul lato opposto,il paesaggio si apre alla Città e all'orizzonte.Tipico dell'artista è il contrasto luce/ombra,che pone in risalto:l'albero,uno dei viali laterali del parco e l'edificio.Spesso Prencipe usa rappresentare alberi(dai tronchi robusti ed irregolari o esili)alcuni paralleli tra loro e perpendicolari al terreno, altri con la medesima inclinazione diagonale, altri(infine)intersecati l'uno all'altro;quest'ultimo espediente(ad esempio)concorre a creare maggior movimento nella composizione ed a suggerire il progressivo passaggio dei piani(6,10,11,17,26,29,36).Nel disegno Sentiero alberato(6)l'inclinazione obliqua degli alberi(due dei quali equidistanti)e le aree in penombra(del primo piano e di quello di fondo)evidenziano il sentiero che,a sua volta, appare fortemente illuminato dalla luce solare,ottenuta mediante il colore puro della carta ed il contrasto con i chiaroscuri.La via attraversa orizzontalmente tutta la superficie del foglio per poi curvarsi,nella estremità sinistra,verso lo spettatore.In Viale alberato(10)l'area-colpita dalla luce diffusa-è delimitata da alberi con le fronde ed i tronchi in ombra; in primo piano, sia per la robustezza che per l'inclinazione del fusto-da sinistra verso destra-un albero spicca in tutte le sue dimensioni(accentuate anche dall'espansione indefinita della chioma).In conclusione,il tratto rapido e fortemente espressivo della linea e delle pennellate,gli effetti delle ombre(a volte, allungate),quelli della luce e del colore resi da Prencipe nei disegni fanno sì che,più che studi,essi sembrino delle vere e proprie opere finite,capaci di trasmettere lo stato d'animo dell'artista e,nello stesso tempo,di coinvolgere emotivamente lo spettatore.Le schede non seguono un ordine cronologico;si è scelto, infatti, di fare riferimento alla disposizione dei disegni all'interno della cartella
- TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1201059071-0
- NUMERO D'INVENTARIO 198
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Comune di Frascati
- DATA DI COMPILAZIONE 2018
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0