pianeta, elemento d'insieme - manifattura romana (metà XVII)

pianeta, post 1645 - ante 1649

Tessuto: taffetas o Gros de Tour, rosso. Ricamo in oro filato (anima di seta gialla), oro lamellare, argento filato (anima di seta bianca), filato policromo. Motivo decorativo a rete composto da teorie di maglie ogivali strette nei punti di tangenza da due fiori contrapposti che si susseguono su fasce diagonali e si alternano, in verticale e in orizzontale, a campi occupati da fiori a quattro petali. Questa rete decorativa a maglie ripetute si interrompe lungo la linea dell'asse centrale marcata da una stretta bordura decorativa fitomorfa che corre lungo il bordo. In corrispondenza della colonna, sia anteriormente che posteriormente, le dimensioni degli elementi vegetali aumentano, il motivo decorativo diventa più ricco disponendosi secondo una teoria binaria di rosette e fiori con petali a punta, inglobati e raccordati da elementi vegetali che si sviluppano in senso verticale

  • OGGETTO pianeta
  • MATERIA E TECNICA argento filato e seta/ ricamo
    oro filato e lamellare/ ricamo
  • MISURE Altezza: 112 cm
    Larghezza: 78 cm
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Romana
  • LOCALIZZAZIONE Viterbo (VT)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La pianeta, corredata di stola, manipolo e borsa, presenta un ricamo eseguito con filo d'oro. Il tessuto di base è un taffetas, tessuto forte, idoneo a sopportare il peso dei materiali del ricamo che si estendono su tutta la superficie del paramento con minuti motivi vegetali di gusto cinquecentesco al quale sono legate le impostazioni stilizzate di maglie ogivali a doppia punta. In questo caso, il motivo dell'ogiva si ammorbidisce nelle linee attraverso tralci vegetali che perdono la tipica impostazione rigida per assumere movenze sinuose secondo un gusto che si afferma nella prima metà del Seicento e che trova un confronto nel motivo decorativo di un cuscino della Collezione Carrand (sec. XVII-prima metà) del Museo Nazionale del Bargello di Firenze che mostra chiaramente l'ingentilirsi dell'ogiva a motivi vegetali ripetuta, come nella pianeta sanmartinese, a coprire tutto il fondo. La composizione della colonna, al centro della pianeta, segue un andamento compositivo che trova il suo termine di confronto nel motivo classico della candelabra, recuperato dalla cultura rinascimentale
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200957731
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
  • DATA DI COMPILAZIONE 2015
  • STEMMI al centro della colonna posteriore, in basso - gentilizio - Stemma - stemma di Olimpia Maidalchini Pamphili - 1 - stemma gentilizio raffigurante, entro cartella, uno scudo partito con, a sinistra, colomba d'argento su fondo rosso avente nel becco un ramo d'ulivo verde, capo azzurro caricato di tre gigli d'oro separati da due verghette di rosso; a destra, mura merlate, capo azzurro caricato di tre stelle d'oro
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1645 - ante 1649

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE