Madonna in gloria con tre santi e un beato dell'Ordine Francescano
dipinto,
1850 - 1899
La Madonna è raffigurata al centro della tela sopra un monte, con le mani giunte, nell'atto di schiacciare il serpente, simbolo del male; dietro la sus figura è rappresentata la luna, tradizionale simbolo mariano, e un raggio di luce. In basso in primo piano sono raffigurati tre santi non identificati appartenenti all'Ordine Francescano, perchè vestiti della tonaca di quell'Ordine, tutti con aureola, e un beato; le due figure centrali recano in mano una penna, mentre la figura esterna a destra in atto di leggere un libro. In basso al centro sono rappresentati un cappello cardinalizio, il pastorale e due libri, che costituiscono gli attributi della figura dipinta immediatamente a sinistra
- OGGETTO dipinto
- AMBITO CULTURALE Ambito Romano Laziale
- LOCALIZZAZIONE Vicovaro (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Opera di discreta qualità databile per caratteri stilistici alla seconda metà del secolo XIX. La tela proviene dal convento romano di San Bartolomeo all'Isola ed è stata portata nell'attuale collocazione dall'attuale Padre Guardiano del convento di Sancosimato intorno al 1995, dopo la chiusura del convento romano sull'Isola tiberina (com. orale dell'interessato)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200930970
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Regione Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 2003
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0