Partenza mattutina. veduta interna di una stazione con figure

dipinto, ca 1899 - ca 1899
Selvatico Luigi (venezia 1873/ Roncade Di Treviso 1938)
Venezia 1873/ Roncade di Treviso 1938

Veduta della sala d'ingresso dell'antica stazione di Venezia, dove una giovane donna con abito scuro siede con aria malinconica sul suo bagaglio premendo sulla bocca un fazzoletto; in secondo piano, un uomo di spalle è seduto su di un muretto guardndo l'alba verso l'esterno, affianco ad un ufficio dalla cui finestra si intravede un lampadario verde

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA Olio su tela
  • MISURE Altezza: 116
    Larghezza: 169
  • ATTRIBUZIONI Selvatico Luigi (venezia 1873/ Roncade Di Treviso 1938): esecutore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Nazionale d'Arte Moderna
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo delle Belle Arti
  • INDIRIZZO viale delle Belle Arti, 131, Roma (RM)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il pittore era il figlio di Riccardo Selvatico, il sindaco veneziano che aveva promosso l'Esposizione Internazionale Biennale, e fratello del più noto Lino, famoso ritrattista. Allievo di Cesare Laurenti - di cui si sente la derivazione per le tematiche sociali e melanconiche - Selvatico segue la tradizione della scena di genere veneziana rinnovandola con i nuovi umori e i nuovi fervori della Venezia fin-de-siècle, con un'attenzione "verista" e "sociale" tutta nuova, ma non senza risvolti simbolisti, tipica anche delle opere successive alla svolta del nuovo secolo (ad esempio la trilogia di "Venezia povera", 1905). "Partenza mattutina" è un'opera del primo periodo d'attività dell'artista (che aveva esordito a Torino nel 1896 con il dipinto "In laboratorio") e fu realizzata probabilmente nello stesso anno in cui fu esposta alla II Biennale veneziana, suscitando l'interesse della critica contemporanea, soprattutto per ilsoggetto trattato. Oltre a questo, l'attenzione della critica è catturata dalla tonalità che tende al monocromo e dalla predominanza delle tinte argentine che si scaldano intorno all'ambiente dell'ufficio dal quale si irradia una debole luce ambrata ed emerge, quasi esattamente al centro del quadro, la macchia di colore verde del lampadario (cfr. Fleres 1899b). Questo è l'elemento più affascinante del quadro, che gioca esattamente sul contrasto tra la luce naturale e artificiale, con un interesse nei confronti del rapporto tra queste due che anticipa di qualche anno il clima artistico italiano del nuovo secolo. Il dipinto si ricollega, sia tematicamente che stilisticamente, a "Macchine sotto pressione" (Venezia, Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro) un dipinto sempre di ambientazione ferroviaria dal taglio fotografico, in cui il contrasto tra la penombra e il bagliore dalla luce dell'aurora che si intravede all'orizzonte sono le peculiarità stilistiche più emergenti. Anche in questo caso, inoltre, il dipinto anticipa un tema che sarà caro ai futuristi o comunque, in generale, ai pittori interessati socialmente al mondo contemporaneo e tecnologico
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà dello Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200491304
  • NUMERO D'INVENTARIO 1091
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma
  • ENTE SCHEDATORE Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma
  • DATA DI COMPILAZIONE 1996
  • ISCRIZIONI in basso a destra - "Selvatico Luigi" - Selvatico L - corsivo -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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