parasta, serie di Navone Francesco (sec. XVIII)
parasta,
ca 1760 - ca 1761
Navone Francesco (notizie 1757-1760)
notizie 1757-1760
Le paraste scandiscono le pareti della chiesa, sono liscie e poggiano su alte basi. Esse sono corredate da plastici capitelli compositi con foglie d'acanto nella parte inferiore e due volute in quella superiore. Le due volute sono sottese da collarini cosituiti da una fettuccia avvolta ad un liscio listello. Alla sommità di ciascun capitello, in corrispondenza delle volute, vi è un fiore d'acanto. Sui capitellli poggia una trabeazione continua con architrave a dentelli e piccole pigne nelle zone angolari
- OGGETTO parasta
-
ATTRIBUZIONI
Navone Francesco (notizie 1757-1760): disegnatore
- LOCALIZZAZIONE Tarquinia (VT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Gli ornati plastici della chiesa devono essere collocati tra il 1760 quando si richiedono ancora lavori da parte di scalpellini, falegnami, pittori e il 1761 quando la chiesa venne aperta al pubblico. L'opera è da attribuire a maestranze esterne all'ambito cittadino, forse romane. E' evidente il riferimento a modelli manieristi del sec. XVI seppur rivisti in un'ottica post-barocca e che solo in quella chiave posono essere definiti barocchetti. E' notevole l'equilibrio formale degli elementi decorativi. Foschi R., La chiesa di S. Maria Addolorata in Tarquinia, in Studi Storici dell'Ordine dei Servi di Maria n. 28, 1978, p. 371 afferma: " le decorazioni all'interno dell'edificio anche quando sono elaborate hanno più valore per la linea e l'armonia del disegno che per la plasticità del rilievo"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200240357
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1991
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0