tabernacolo - a frontale architettonico - ambito viterbese (sec. XV)
Il tabernacolo riprende il prospetto architettonico di un ciborio: in basso vi è una targa quadrangolare iscritta e incorniciata da listelli modanati; più in alto tra due cornucopie vi è il volto di un cherubino. Le cornucopie sostengono una mensola modanata su cui si impostano paraste trabeate poggianti su basi con profili a scozia e gola. Le facce delle paraste sono decorate a bassorilievo con un motivo a grottesche e sono sormontate da capitelli a volute rovesciate e fiori. Tra le colonne vi è un tendaggio aperto e all'interno del vano si intravedono due angeli inginocchiati con croci ai lati dello sportello. La trabeazione consta di due architravi sovrapposti: il primo reca classiche cornici a dentelli, a ovoli e astragali; il secondo, invece, una teoria di volti di cherubini posti frontalmente cui seguono in alto cornici a palmette ed a cui se ne sovrappongono altre simili. Il coronamento del tabernacolo è costituito da un timpano arcato recante all'interno un valva scanalata di conchiglia su cui si staglia una colomba dalle ali spiegate. Le cornici del timpano arcato o semilunetta presentano anch'esse una decorazione a triglifi e a palmette. I lati del timpano sono corredati da due volute. La cimasa è rappresentata da una foglia d'acanto, nervata e sottesa da due volute
- OGGETTO tabernacolo a frontale architettonico
-
MATERIA E TECNICA
marmo bianco/ scultura
peperino di Viterbo/ scultura
- AMBITO CULTURALE Ambito Viterbese
- LOCALIZZAZIONE Tarquinia (VT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il tabernacolo riprende la morfologia dei cibori ed è localmente inedito. Esso si contraddistingue per la terminazione a semilunetta come avviene nella maggiorparte dei cibori del viterbese ed anche per l'arcaismo del tendaggio, citazione del ciborio di Isaia da Pisa conservato nella cattedrale di Tuscania. Il motivo del tendaggio aperto, oltre il quale si trovano angeli adoranti torna anche nel ciborio della chiesa di S. Maria della Pace nella vicina Civita Castellana. Si veda: Negri Arnoldi F., Il Quattrocento nel viterbese, 1983, p. 342, fig. 362)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200239531
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- ISCRIZIONI sulla tabula - AVE. C/ ORPUS/ XRI. 1491 - lettere capitali -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0