paliotto, elemento d'insieme - ambito laziale (prima metà sec. XVIII)
paliotto,
1700 - 1749
Sopra uno zoccolo sagomato mistilineo è il paliotto in marmo nero, decorato da marmi commessi a girali arancioni. Al centro si apre una grata ellittica quadrilobata con inferriata in tondino di ferro a motivi di gigli, sormontata dal simbolo cristologico intagliato nel marmo. Il paliotto è affiancato da due paraste leggermente sporgenti decorate a candelabre. Al centro della mensa soprastante si trova il tabernacolo, riccamente ornato, appoggiato al gradino d'altare decorato a girali con marmi commessi uguali a quelli del paliotto
- OGGETTO paliotto
-
MATERIA E TECNICA
Marmo
-
MISURE
Profondità: 75
Altezza: 100
Larghezza: 239
- AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
- LOCALIZZAZIONE Chiesa di S. Maria Maggiore (detta di S. Eutizio)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera rivela una fattura elegante, anche se prodotta in ambito locale. La tipologia decorativa ricorda, anche se ad un livello qualitativo più modesto, i sofisticati motivi decorativi di alcuni altari romani tra la fine del XVII secolo e gli inizi del XVIII. L'opera quindi risale probabilmente all'epoca del rifacimento settecentesco della chiesa. Il buon livello qualitativo dell'opera è sottolineato da D'Arcangeli (1967, p. 59; 1968, p. 322) e dal Ferranti (1977, p. 291)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200219503-1
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1984
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0