Ritratto di un Cardinale Abate Commendatario dell'Abbazia di S. Scolastica di Subiaco
dipinto,
1750 - 1799
Sullo sfondo grigio il cardinale è ritratto a mezza figura, con mozzetta e mantellina rossa; piega il braccio sinistro e tiene in mano un foglio. La cornice lignea pertinente è scolpita come un festone continuo di frutti, e dorata
- OGGETTO dipinto
- AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
- LOCALIZZAZIONE Subiaco (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il dipinto ritrae un cardinale non identificato, investito del titolo di Abate Commendatario dell'abbazia sublacense di Santa Scolastica. Tale carica fu assegnata per la prima volta nel 1456 da papa Callisto III al cardinale Torquemada, e si trasmise poi ai membri di illustri famiglie (Borgia, Colonna, Borghese, Barberini, Spinola, Braschi); nel 1915 Benedetto XV soppresse la Commenda e da allora l'"Abbatia Nullius" dipinde dall'Abate di S. Scolastica. Il ritratto è opera d'ignoto artista tardo settecentesco, cui spetta probabilmente anche l'altro conservato in convento, di uguali dimensioni e fattura (cfr. scheda sorella)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200211650
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Regione Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1987
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0