matrimonio di Giacomo Stuart e Maria Clementina Sobieski
dipinto,
post 1719 - ante 1799
Personaggi: Giacomo Stuart; Maria Clementina Sobieski. Figure: vescovo; chierici; nobiluomini; nobildonne. Interno. Suppellettili ecclesiastiche: servizio d'altare. Oggetti: cuscino; scettro; corona
- OGGETTO dipinto
- AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
- LOCALIZZAZIONE MONTEFIASCONE (VT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera è una copia del dipinto di Agostino Masucci che rappresenta il matrimonio di Giacomo Stuart d'Inghilterra e Clementina Sobieski di Polonia, celebrato il primo settembre del 1719 nel Palazzo Episcopale di Montefiascone, conservato presso la Scottish National Portrait Gallery di Edimburgo. Inspiegabilmente riferita a Sebastiano Conca, la replica di Montefiascone è piuttosto da riferire a un pittore locale di scarse capacità nella resa dell'impostazione spaziale disorganica, nell'impaccio narrativo e ritrattistico. Eseguita probabilmente in un periodo a ridosso della realizzazione del prototipo, datato 1719, è interessante notare come l'illustrazione dell'avvenimento coincida, nei dettagli ambientali e dei personaggi, con quella di un resoconto dell'epoca (cfr. L. P. Buti, Storia di Montefiascone, 1870, p. 243)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200210387
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1984
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0