angeli reggistemma

gruppo scultoreo, post 1863 - ante 1890

Figure: angeli. Abbigliamento: lunghe tuniche. Piante: ramo di palma. Fiori: giglio. Decorazioni: corona di alloro

  • OGGETTO gruppo scultoreo
  • MATERIA E TECNICA stucco/ pittura
  • ATTRIBUZIONI Fontana Luigi (1827/ 1908)
  • LOCALIZZAZIONE MONTEFIASCONE (VT)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Oltre alle parti affrescate della cattedrale, spetta al Fontana anche l'intera decorazione a stucco, comprendente gli Angeli, le Virtù e i tondi con i Padri della Chiesa disposti sugli arconi delle cappelle e le figure allegoriche poste agli angoli del tamburo della cupola. L'esecuzione del ciclo presumibilmente è contemporanea al resto dei lavori di ridecorazione della chiesa, collocabile cioè tra la fine del settimo e il nono decennio dell'Ottocento: periodo suggerito dall'iscrizione leggibile intorno all'occhio della cupola che menziona Alessandro Spoglia - reggente il vescovato di Montefiascone dal 1863 al 1867, probabile committente dei lavori - e riporta la data del 1890, da ritenere indicativa della conclusione della campagna decorativa. Benché la presa in prestito di forme e motivi da epoche e culture artistiche diverse raggeli l'ispirazione dell'opera, la duttilità della materia, affiancata da un trattamento rapido, quasi "non finito", permette all'artista di raggiungere in questi stucchi effetti pittorici paradossalmente non troppo distanti da quelle "arditezze cromatiche" che contrassegnano la sua produzione pittorica (E. Lavagnino, L'arte moderna dai neoclassici ai contemporanei, Torino 1956, vol. II, p. 778), di cui anzi riscattano in parte la fredda concezione accademica. Lo stemma tenuto con i nastri dai due angeli sull'arco trionfale è riconoscibile come quello del cardinale Guido Ascanio Sforza, vescovo di Montefiascone dal 1534 al 1548 (P. B. Gams, Series Episcoporum Ecclesiae Catholicae, Leipzig 1931, p. 706), cui si deve la costruzione della volta del coro (H. Ost, Santa Margherita in Montefiascone: A centralized building plan of the roman Quattrocento, in "Art Bullettin", LII, 1970, 4, p. 375); più di un'insegna dello Sforza doveva essere visibile in questa parte della chiesa subito prima dell'inizio dei lavori di risistemazione ed evidentemente si volle conservare l'importanza attribuita al suo nome per la storia della cattedrale nella nuova decorazione
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA detenzione Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200210330A-1
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
  • DATA DI COMPILAZIONE 1984
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2005
  • STEMMI al centro tra gli angeli - cardinalizio (?) - Stemma - Sforza - scudo sormontato da cappello cardinalizio, diviso in quattro campi in cui si alternano sei gigli a un leone rampante recante una rosa
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

FA PARTE DI - BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Fontana Luigi (1827/ 1908)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1863 - ante 1890

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'