cassettone,
1700-1799
Include cinque cassetti di cui uno, più basso degli altri, è ricavato sopra la cornice in alto. I fianchi ed i prospetti dei piedi sono decorati da pannelli a rilievo con bordi modanati ed angoli smussati concavi. Sagomature e tagli a traforo in forma di voluta decorano i piedi e la zoccolatura sui fianchi. Ciascun Cassetto è fornito di una coppia di maniglie e di una serratura al centro con toppa entro mostrine (due sono perdute)
- OGGETTO cassettone
-
MATERIA E TECNICA
LEGNO
- AMBITO CULTURALE Produzione Laziale
- LOCALIZZAZIONE Antrodoco (RI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Di aspetto massiccio, denuncia nei caratteri della deocorazione la sua appartenenza al XVIII secolo, benchè la conformazione complessiva rientri in una tipologia che si diffonde soprattutto nel Cinquecento. Interessanti le mostrine delle serrature e le maniglie. E' probabile che il mobile appartenga all'arredo originario della sagrestia. In tal caso sembra facile una datazione tra la fine del secondo decennio e l'inizio del terzo decennio del Settecento
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200181767
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1977
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0