motivi decorativi a volute e angeli
altare,
1700-1799
La mensa, decorata a stucchi dorati sul parapetto, è sormontata da una struttura trapezoidale con volute laterali poste di tralice. Nella parte superiore dell'ancona le volute sono collegate da una cornice mistilinea che prosegue da entrambi i lati nel perimetro inferiore del catino, avanzandosi però in corrispondenza delle volute per formare la base d'appoggio a due angeli in stucco. Sopra l'atare è un medaglione a rilievo col profilo della Vergine, affiancato da festoni
- OGGETTO altare
-
MATERIA E TECNICA
MURATURA
Stucco
- AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
- LOCALIZZAZIONE Antrodoco (RI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Date le dimensioni più ridotte di questa cappella rispetto alle altre, l'altare riceve proporzioni accresciute dal suo collegamento (a livello visivo) con la sommità del semicatino tramite gli angeli ed i festoni ai lati del medaglione. Il disegno dell'altare e la fattura dei due angeli in stucco concordano con la datazione della fase costruttiva finale della chiesa (fine del secondo decennio del XVIII secolo)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200181694
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1977
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0