croce processionale,
1490 - 1509
Croce avente sul recto, al centro, Cristo e alle estremità poligonali dei bracci le immagini della Madonna, di San Giovanni Evangelista e Dio Padre benedicente. Sul verso, al centro il simbolo dell'Evangelista Luca (toro con libro) e nelle altre formelle lobate borchie circolari decorate a granuli. Tutt'attorno ai bracci, globi grandi e piccoli traforati e tutto il corpo della croce è decorato con motivo a doppio occhiello raccordato al centro da volute
- OGGETTO croce processionale
- AMBITO CULTURALE Ambito Abruzzese
- LOCALIZZAZIONE Amatrice (RI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera si inserisce nel folto gruppo di croci abruzzesi tardo-quattrocentesche presenti anche nella zona della Sabina e a Rieti. Nonostante i restauri subiti, rivela un gusto decorativo di lontana eco tardogotica (le figure a sbalzo sui bracci) con alcune inflessioni tipicamente rinascimentali (il Cristo). La visione attuale del verso è completamente falsata dall'assenza delle decorazioni originarie (la placca con l'unico evangelista superstite è stata posta al centro)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200173295
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1977
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
1994
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0