porta a due battenti,
1620 - 1620
Torode Leonardo (notizie Prima Metà Sec. Xvii)
notizie prima metà sec. XVII
Battista Marco Da Capranica (notizie Prima Metà Sec. Xvii)
notizie prima metà sec. XVII
A due battenti. Ciascun battente diviso verticalmente in 4 riquadri incorniciati da fregi: in alto, nei due riquadri più grandi, Annunciazione; a seguire, su entrambi i battenti, santi domenicani e stemmi di Viterbo e dei benefattori della chiesa (card. Peretti di Montalto, mons. Rossini). Cornice battente sinistro: dall'alto, motivi vegetali e figure di santi domenicani da cui scendono due fasce con decorazione a candelabra e vari stemmi (Caprini-Cobellusso, Muti, Marsilio Landriano prolegato per il card. Farnese, Pio IV) tra cui, nella parte interna dei battenti, quello della Quercia con la tegola miracolosa
- OGGETTO porta a due battenti
-
ATTRIBUZIONI
Torode Leonardo (notizie Prima Metà Sec. Xvii)
Battista Marco Da Capranica (notizie Prima Metà Sec. Xvii)
- LOCALIZZAZIONE Chiesa di S. Maria della Quercia
- INDIRIZZO P.zza S. Maria della Quercia, Viterbo (VT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Furono eseguite da Marco Battista di Capranica e da Leonardo Torode, francese. Le armi dei benefattori del convento appartengono ai cardinali Montalto e Peretti, in vice legato mons. Rossini, il vescovo mons. Tacqua e il generale dell'ordine rev.mo padre Serafino Secchi (1620)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200144911-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- DATA DI COMPILAZIONE 1978
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- ISCRIZIONI in alto, sotto Arcangelo Gabriele - 1620 - a incisione -
- STEMMI battente sinistro, cornice, in alto, ai lati Arcangelo Gabriele - cardinalizio - Stemma - Medici Giovanni Angelo, papa Pio IV - 2 - Capre rampanti su un albero
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0