brocca - ambito laziale (secc. III/ VII)
brocca
0200 - 0599
Brocca in ceramica fine rosa a corpo globulare e alto collo distinto. Ansa a bastoncello con solcatura dorsale impostata sotto l'orlo e sulla spalla. Orlo distinto aggettante, decorato esternamente da un listello e da una solcatura, dolcemente svasato all'interno. Fondo piatto
- OGGETTO brocca
-
MATERIA E TECNICA
CERAMICA
-
MISURE
Diametro: 9
Altezza: 16.5
- AMBITO CULTURALE Ambito Laziale
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Vescovile
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La forma appartiene alla ceramica tardo romana di uso comune da tavola. Questa ceramica subisce una vera trasformazione; si veda a questo proposito la forma tipo, originale, pubblicata dal Dyson e dall'Alarcao assai diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo. Il Mazzucato ha suddiviso questa ceramica in vari gruppi, la brocca può annoverarsi nel 3° gruppo, che comprende alcuni recipienti chiusi in cui la funzione di contenitore ha squilibrato il rapporto tra i singoli elementi strutturali. Nel caso specifico il corpo della brocca è assai più voluminoso dal collo. La datazione indicata è III-VII sec. d.C. (Cfr. G. Alarcao, Céramique commune, V, nn. 566, 566b, 566d, 567, 570, 576; L. Dyson, Dura, Commonware, n. 52; L. Dyeson, Casautilitarian Pottery, fig. 50, nn. 96, 99; Mazzucato, Ceramica laziale, p. 3/4, p. 8, fig. 6)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200143943
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1977
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0