Madonna con Bambino e Santi
dipinto,
1400 - 1499
Personaggi: San Gerolamo; Madonna; Gesù; Sant'Antonio Abate; San Bartolomeo; San Giovanni Evangelista; San Francesco d'Assisi; San Paolo
- OGGETTO dipinto
- AMBITO CULTURALE Ambito Italia Centrale
- LOCALIZZAZIONE Cori (LT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La storia critica di questi affreschi è la stessa di quella degli affreschi della zona inferiore della parete di destra: attribuiti concordamente ad un"artista che sta già completamente nel Rinascimento, non solamente per l'osservazione personale dei volti delle figure" (Hermanin". Accanto alle figure degli apostoli, quattro, per lo scrivente, e non tre come è generalmente sostenuto, le altre figure sono povere cose dipinti da allievi o da pittori "ritardati" e maldestri. L'influenza dell'arte di Masolino, rilevata per primo dall'Hermanin, è condivisa dalla critica successiva. Il Bertini Calosso accenna oltre che a Masolino anche, ma con molta cautela, a Masaccio ("imitatori di Masolino e se possibile di Masaccio")
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200102699-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1971
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- ISCRIZIONI nel cartiglio di Giovanni - IN PRINCIPIO ERAT VERBUM - a pennello - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0