pala d'altare di D'Avanzarano Giovan Francesco detto Fantastico (sec. XVI)
pala d'altare
1512 - 1512
dipinti inseriti in cornice lignea parzialmente dorata. Predella spartita in quattro scene da paraste dipinte con grottesche; grande riquadro centrale affiancato da pilastrini lungo i quali sono dipinte, entro finta nicchia figure di santi. Coronamento caratterizzato da cornice a perle e a fusarola. Trabeazione decorata da girali vegetali intervallati da figurine fantastiche. Cornice aggettante con decorasione a ovoli e palmette
- OGGETTO pala d'altare
-
MATERIA E TECNICA
legno/ pittura/ doratura
tavola
-
ATTRIBUZIONI
D'avanzarano Giovan Francesco Detto Fantastico (1465 Ca./ 1530)
- LOCALIZZAZIONE Viterbo (VT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE la pala fu compiuta il 15 aprile 1512, come si legge nell'iscrizione apposta sulla stessa tavola. Il Faldi nota esattamente che le parti più interessanti dell'opera sono quelle apparentemente secondarie e ciè le figure sui pilastri laterali e sulla predella realizzate secondo i modi piacevoli e descrittivi derivati dal Pastura, dall'Aspertini e, perfino Signorelli. Diversamente la parte centrale della tavola è eseguita su schemi artigianali e privi di originalità. Precedentemente il von Marle aveva creduto di poter riferire l'opera ad un anonimo pittore attivo nella cerchia di Antoniazzo Romano (cfr scheda 00070767)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200070766-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1971
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0