crisantemi. fiori
scultura in rilievo su pannelli,
ca 1910 - ca 1910
Chen Niu Zi (viss. Tra La Fine Dell'800 E Gli Inizi Del '900)
viss. tra la fine dell'800 e gli inizi del '900
Ogni pannello rappresenta rilievi scolpiti con raffigurazione di fiori (crisantemi) e uccelli. In alto iscrizioni sigillari con ideogrammi non semplificati ( nella forma antica). Le quattro cornici che racchiudono i pannelli presentano motivi floreali e draghi, prima incisi poi riempiti con un materiale in metallo ( probabilmente argento). Nella parte inferiore di ogni cornice, al centro vi è un'iscrizione ( la cui lettura è possibile solo da destra a sinistra), con ideogrammi che hanno lo stesso significato dei sigilli in alto
- OGGETTO scultura in rilievo su pannelli
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MISURE
Profondità: 4
Altezza: 112
Larghezza: 29
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ATTRIBUZIONI
Chen Niu Zi (viss. Tra La Fine Dell'800 E Gli Inizi Del '900)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna
- LOCALIZZAZIONE Palazzo delle Belle Arti
- INDIRIZZO Viale delle Belle Arti 131, Roma (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Non è stato possibile reperire alcuna fonte su quest'opera, nè sull'autore. Tuttavia, come si legge nell'interpretazione degli ideogrammi non semplificati, incisi alla base delle cornici, l'opera fu prodotta nell'anno Geng Shu, equivalente cioè al 1910, da un artista non molto noto di nome Chen Niu Zi che probabilmente frequentava il Fujian Gong Yi. La traduzione letterale di Gong Yi è " Art and Grafts Training Center", per cui si suppone che sia stato un centro in cui si producevano opere d'arte e di artigianato ed in cui venivano date lezioni ai giovani artisti che potevano fare training, come era tipico di altri centri simili del periodo ( tale tipo di scuola era nato in Cina su modello occidentale). Nonostante la scuola in cui l'opera fu prodotta era probabilmente di stile occidentale, i quattro pannelli sono realizzati secondo i criteri della tradizione artistica cinese più pura.Il soggetto dei crisantemi è un tema che si ritrova spesso nella pittura cinese (essendo considerato un simbolo di augurio e di buon auspicio), come pure il motivo dei draghi incisi sulle cornici. La successione in serie di quattro pannelli suggerisce il tema del succedersi delle stagioni dell'anno, dato che sono molte le opere di pittura che presentano questo tema su quattro rotoli eseguiti per una esposizione d'insieme: non abbiamo tuttavia fonti per confermare questa ipotesi anche per i quattro pannelli scolpiti
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200039230
- NUMERO D'INVENTARIO 966,967,968,969
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma
- ENTE SCHEDATORE Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma
- DATA DI COMPILAZIONE 2000
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2011
- ISCRIZIONI in basso al centro - inv. 966: Fu Jian Gong Yi ( prodotto nel centro di Arte e Artigianato del ujian).inv.967: Chuan Xi suo Zhi (luogo di produzione Chuan Xi)inv.968: Chen Niu Zi Diao ( incisioni di Chen Niu Zi)inv.969: Geng Shu Nian Gao (eseguito nell'anno Geng Shu) - cinese
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0