trasporto della Santa Casa a Loreto
dipinto,
1500 - 1500
Personaggi: Madonna; Gesù Bambino. Figure: angeli. Architetture: tempietto. Paesaggi: paesaggio marino
- OGGETTO dipinto
- AMBITO CULTURALE Ambito Forlivese
-
ALTRE ATTRIBUZIONI
Rositi Giovan Battista
- LOCALIZZAZIONE Velletri (RM)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La Madonna con il Bambino in braccio è in piedi, al centro del tempio a sei colonne e con cupola che domina il dipinto. Abbracciati a quattro colonne del tempio altrettanti angeli. La tavola fu pubblicata da C. Ricci, ma era già citata dal Lanzi e dal Ticozzi quale unica opera del Rositi (forlivese, notizie 1495-1545), e dal Magni insieme con la Madonna della Pinacoteca di Forlì dello stesso autore. Con tale dipinto e con la Madonna della Galleria del Museo Capitolare di Esztergom, è una delle pochissime opere certe del pittore romagnolo. Come scrive L. Mortari "i modi stilistici sono quelli propri ai pittori della cerchia di Melozzo e Palmezzano. Soprattutto con quest'ultimo vi sono rapporti abbastanza stretti, benché nel Rositi le medesime ascendenze da Melozzo si traducano in chiave ancora più provinciale"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200006372
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1971
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- ISCRIZIONI in basso, su cartiglio - IO BAPTISTA DE ROSITIS DE FORLIVIS PIXIT 1500 DE MENSE MART II - a pennello - latino
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0